Come costruire un sistema di drenaggio per il giardino

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Costruiamo un canale di drenaggio (French drain)
Video: Costruiamo un canale di drenaggio (French drain)

Contenuto

Un giardino senza un drenaggio adeguato, che accumuli acqua, è un problema. L'area rimane inzuppata, anche dopo che il resto del giardino si è asciugato, l'erba muore e, in alcuni casi, può anche danneggiare le strutture e la vegetazione del giardino. Costruire un sistema di drenaggio in loco è fondamentale e consigliato nella maggior parte dei casi per prevenire o correggere i problemi.

Passo 1

Cerca un luogo con un buon drenaggio, ai margini del tuo giardino, da utilizzare come lavello che riceverà l'acqua dai tubi di scarico. Questo posto dovrebbe essere preferibilmente più basso del luogo in cui si accumula l'acqua. Utilizzare una terna o assumere un professionista per usarla e praticare un foro profondo e largo 1,8 m.

Passo 2

Scava un fossato tra il lavandino e l'area non drenante usando l'escavatore o la pala. Inizia 30 cm sotto l'area in cui si accumula l'acqua e prosegui verso il lavandino.


Passaggio 3

Il fosso dovrebbe misurare 15 cm di larghezza, o più, e 38 cm di profondità, vicino all'area con scarso drenaggio. Questo fosso dovrebbe essere inclinato verso il basso, in direzione del lavandino, profondo circa 1 cm per ogni metro di lunghezza.

Passaggio 4

Riempi il lavandino con uno strato di 1,5 m di rocce e grandi rocce. È possibile utilizzare anche mattoni rotti, cemento e altri detriti. Quindi, applicare uno strato di 15 cm di piccole pietre e ghiaia sullo strato precedente.

Passaggio 5

Con una pala, rimuovere qualsiasi estensione nella parte superiore del fosso e la zona povera di drenaggio. Se c'è dell'acqua nel luogo, lasciarla scorrere attraverso il fosso fino al lavandino prima di continuare con il lavoro. Quando l'acqua è stata completamente scaricata, posizionare i tubi di scarico sul fondo del fosso, collegando i tratti e coprendoli completamente, ad eccezione dei 30 cm nella zona in cui si vuole effettuare lo scarico.

Passaggio 6

Scava la regione problematica fino a raggiungere la profondità del tubo. Applicare uno strato di sassi sufficientemente grande da non far cadere o intasare i tubi di scarico, profondo circa 30 cm, e sostituire il terriccio di copertura.


Passaggio 7

Copri il lavandino con del terriccio in modo che sia a livello con il terreno adiacente per mascherarlo.