Come costruire un sistema solare usando carta

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Costruiamo insieme un modellino del sistema solare! (Link al PDF in descrizione)
Video: Costruiamo insieme un modellino del sistema solare! (Link al PDF in descrizione)

Contenuto

Realizzare una miniatura del sistema solare aiuta i bambini a capire non solo la struttura del nostro sistema solare, ma anche il funzionamento generale dei sistemi solari, come reggono le orbite e quanto è vasto l'universo. È possibile realizzare un modello di sistema solare utilizzando una varietà di materiali, ma uno dei metodi più semplici, perfetto per i bambini più piccoli, è quello di utilizzare uno dei materiali più economici e comuni per l'artigianato: la carta.


indicazioni

Il pianeta terra è solo una parte del sistema solare (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Taglia un cerchio da 10 pollici usando il cartone.

  2. Disegna una linea dalla cima alla fine del cerchio di cartone, quindi fai un'altra linea da destra a sinistra. Il punto in cui le due linee intercettano è il centro del cerchio.

  3. Misura 4 centimetri dal centro del cerchio di cartone e, usando una bussola, disegna quattro cerchi di 2 centimetri tra loro come se stessimo disegnando un arco e una freccia.

  4. Misura 4 pollici dal quarto (e più grande) cerchio disegnato nel passaggio numero tre e usa una bussola per fare altri cinque cerchi, con la distanza di due pollici tra loro. Il cerchio di carta avrà l'aspetto di un bersaglio per tiro con l'arco con una distanza maggiore tra il quarto e il quinto cerchio.


  5. Praticare un foro al centro del cerchio di cartone usando la punta di un paio di forbici o un grande chiodo. Fai nove buchi in più, un buco in ogni cerchio disegnato.

  6. Scegli dieci diversi colori di cartoncino, un colore per ogni pianeta e giallo per il Sole. Puoi usare lo stesso colore più di una volta se necessario, ma assicurati di non usare lo stesso colore per due pianeti adiacenti durante il montaggio (La Terra e Urano possono essere dello stesso colore, poiché non sono adiacenti, ma Terra e Marte devono essere di colori diversi perché sono adiacenti).

  7. Crea i cinque pianeti più piccoli con il cartoncino: Mercurio, Plutone (se deve essere incluso), Venere, Marte e Terra. Mercurio è il più piccolo dei pianeti e la Terra è la più grande. La scala non deve essere perfetta, poiché, a causa delle dimensioni del Sole, un modello sulla scala giusta sarebbe molto più grande di 30 centimetri.


  8. Usa il cartone per creare i quattro pianeti più grandi: Nettuno, Urano, Saturno e Giove. Aggiungi anelli a Saturno. Rendi il Sole anche usando il cartoncino. Ricorda che dovrebbe essere la più grande cerchia di tutti.

  9. Taglia dieci pezzi di corda di circa 30 centimetri ciascuno. Usa il nastro per incollare un'estremità di ogni stringa su ciascuno dei pianeti di carta.

  10. Infila le estremità libere delle corde attraverso i fori del cerchio di carta e usa il nastro adesivo per fissarle. Inizia dal centro e continua verso la fine del cartone, seguendo l'ordine corretto dei pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e, se vuoi includere Plutone.

  11. Praticare tre fori sul bordo attorno al cerchio di cartone, assicurandosi che siano la stessa distanza l'uno dall'altro, dividendo il bordo in tre parti. Taglia tre pezzi di corda da 16 cm. Passa un'estremità di ogni pezzo di corda attraverso i fori attorno al bordo del cerchio. Unisciti ai tre consigli gratuiti e legali.

  12. Taglia un pezzo di corda di circa 12 cm e passalo attraverso il nodo creato nel passaggio precedente. Lega le estremità della corda in un giro. Appendi il modello dove vuoi.

suggerimenti

  • Schemi del sistema solare possono essere trovati nelle biblioteche online o in alcuni libri di testo scientifici.

Cosa ti serve

  • cartone
  • cartone
  • corda
  • Nastro adesivo