Come costruire un carro armato di bestiame

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
10 GIOCATTOLI PIÙ POTENTI DI SEMPRE
Video: 10 GIOCATTOLI PIÙ POTENTI DI SEMPRE

Contenuto

Scavare un grande serbatoio di acqua è un progetto ingegneristico considerevole e richiede l'uso di attrezzature in grado di spostare e trasportare il suolo, aumentando il costo dei materiali. Tuttavia, può impedire al tuo bestiame di morire di sete. A seconda di come costruisci, sarai in grado di tenere il pesce per la pesca, sia per l'alimentazione che per la vendita. Inoltre, può essere una buona alternativa per il divertimento, se nuotare, andare in barca con le barche o semplicemente osservare gli animali.


indicazioni

Una diga di terra può creare uno stagno o uno stagno (dam on a farm image di craig steck da Fotolia.com)

    pianificazione

  1. Analizza i tuoi obiettivi. Vuoi acqua per un sacco di bestiame? Dagli un fienile, un giardino o anche una residenza? Utilizzerà per navigare e nuotare o semplicemente riempirlo di pesce? L'obiettivo influenzerà la superficie e la profondità.

  2. Decidi quale sarà la fonte dell'acqua. Un serbatoio di bestiame ha bisogno di un rifornimento per mantenere il livello dell'acqua, il più comune è la pioggia stagionale. Altre fonti potrebbero essere un pozzo o una fonte in sé.

  3. Scegli la posizione giusta per il tuo serbatoio. Escludere punti vicino a pascoli, fienili o pozzi neri, poiché potrebbero contaminare l'acqua. Gli scarichi stradali possono anche danneggiare, non solo contaminando l'acqua, ma anche contaminandola con la polvere. Qualsiasi posizione che richiede un laghetto di oltre 6 m richiederà costi maggiori.


  4. Circonda l'area del serbatoio e l'area che servirà ad accumulare la terra, per creare lo sbarramento.

  5. Valutare la qualità del suolo in queste aree. Dovrebbe contenere abbastanza argilla per formare un nucleo di contenimento dell'acqua forte. Provare stringendo leggermente il polso fino a formare una palla ferma. Se riesci a spostarlo di mano in mano senza romperlo, dovrebbe funzionare. Prova in vari punti della zona, per essere sicuro.

    Pulire l'area

  1. Rimuovere tutta la vegetazione dall'area del laghetto e il laghetto. I pezzi di pianta rimanenti potrebbero marcire e lasciare dei fori che causano perdite.

  2. Pulire la base dello stagno. Se vuoi fare il pesce, sarebbe bene lasciare alcuni piccoli arbusti e ceppi d'albero, in modo che abbiano un posto dove nascondersi e procreare. Ma se volessi usarlo per nuotare o fare surf, potrebbe diventare un potenziale rischio.


  3. Rimuovere almeno 30 cm dalla superficie del suolo e unirsi in un angolo, utilizzare per la copertura dello sfioro e incoraggiare la ricomparsa della vegetazione.

    Fare lo stagno

  1. Segna il sito della diga e lo scarico.

  2. Scava una fossa lungo il centro del laghetto per tutta la sua lunghezza e estendila fino al lato di ogni elevazione per raggiungere lo scarico. La trincea deve essere larga almeno 2 me profonda 1,8 m, continuando (ma non attraversando) attraverso il sottosuolo argilloso.

  3. Montare qualsiasi sistema idraulico necessario per portare l'acqua nel serbatoio del bestiame. Se l'approvvigionamento è il pozzo, scavare una fossa ad angolo retto rispetto al laghetto ed estenderlo dalla sorgente al fondo del serbatoio. Includere un meccanismo di controllo per limitare o arrestare il flusso di acqua nel serbatoio.

  4. Assemblare le tubazioni dal centro al fondo del serbatoio in modo che il drenaggio sia rapido, se necessario. Per serbatoi di 12 metri quadrati, utilizzare tubi da 15 cm a 20 cm; per serbatoi più grandi, usare da 20 cm a 24 cm. Includere una valvola di apertura del flusso inferiore per il controllo e un apparato di erosione per il flusso esterno.

  5. Costruisci lo stagno, usando il terreno della collina precedente o un'area separata. Se il contenuto di argilla varia, utilizzare la massima qualità per il nucleo del laghetto, il secondo migliore per il bordo dell'acqua e il peggiore per la parte posteriore o per le parti asciutte. Livellate la pendenza dei margini da 3 a 1 e il lato asciutto da 2 a 1 (se è troppo ripido, si eroderà molto facilmente). Lascia che la distanza tra la parte superiore dello stagno e la linea di galleggiamento del serbatoio pieno (bordo libero) sia di circa 1 m. La parte superiore deve avere una larghezza di almeno 3,5 m per l'accesso e la manutenzione e sollevarla leggermente verso il centro per consentire al terreno di stabilizzarsi.

    sfioratore

  1. Livellare uno scarico naturale nella parte inferiore del serbatoio come valvola di sicurezza. Ciò consentirà all'acqua in eccesso di sfuggire naturalmente.

  2. Lasciare il livellamento perfettamente, per evitare l'erosione, e livellare una leggera pendenza sotto il livello della superficie per distribuire meglio il troppopieno. Completa questo passaggio dopo la costruzione con ghiaia e / o piante appropriate.

  3. Se uno scarico non è fattibile, costruire un impianto idraulico con una lastra di cemento o qualsiasi altro meccanismo di controllo dell'erosione sulla punta.

    Banche marginali

  1. Livellare tutti i banchi marginali da 2 a 1 per 1,2 m sotto il bordo libero per ridurre i problemi di acque poco profonde come la crescita delle piante sopra e sotto la superficie.

  2. Livella delicatamente tutti i banchi.

  3. Metti una copertura vegetale adatta per ridurre l'erosione e il fango.

suggerimenti

  • Consultare l'agenzia governativa competente nella propria area durante l'intero processo.
  • Installare l'impianto idraulico sottostante al livello del gelo per consentire il libero flusso dell'acqua.

avvertimento

  • Costruire un grande serbatoio per il bestiame non è un lavoro per i dilettanti. Gli errori fatti durante la costruzione possono inseguirti per anni e costare di più che assumere un professionista per farlo in primo luogo. La responsabilità per danni ambientali è un obbligo legale.

Cosa ti serve

  • scavatrice
  • trencher
  • Meccanismi idraulici e di controllo
  • ghiaia
  • Piante o semi
  • Pali o recinti in legno