Contenuto
Molti bambini finiscono per fare progetti scientifici per la scuola o semplicemente per un'attività in una giornata piovosa. I progetti educativi possono essere divertenti e stimolare allo stesso tempo le menti dei bambini. Un progetto per aiutare tuo figlio o studenti a pensare in modo dinamico e logico coinvolge l'architettura. La creazione di strutture con cannucce aiuta i bambini a conoscere l'equilibrio, la stabilità e la rigidità. Organizza un concorso se vuoi. Chiedi a ogni bambino o studente di creare la propria struttura e vedere qual è la più forte. Discuti perché il vincitore ha preso più peso.
Passo 1
Scegli cannucce rigide invece di cannucce flessibili, la parte pieghevole della cannuccia flessibile crea punti più fragili nel design. Scegli il tuo colore preferito o una confezione colorata; acquista il pacco di cannucce più grande che puoi, così puoi avere più strutture e cannucce extra in caso di errori.
Passo 2
Piega cinque cannucce a metà e legale con del nastro adesivo, una accanto all'altra per creare una struttura simile alla base di una zattera. Usa il nastro per fissare ogni cannuccia piegata a metà prima di fissarla insieme, così la struttura sarà più stabile. Fai altri due assemblaggi identici e mettili da parte.
Passaggio 3
Fare quattro palline di marmo delle dimensioni di una biglia e adagiarle sul cartone formando un quadrato. Taglia due cannucce a metà e posiziona ciascuna metà in una delle palline di argilla, in modo che le cannucce siano perpendicolari al cartone.
Passaggio 4
Taglia a metà altre quattro cannucce e posiziona un'estremità di ciascuna sulle palline di argilla, formando un angolo di 45º con la cannuccia iniziale. Queste cannucce dovrebbero formare una X tra ciascuna delle cannucce perpendicolari e le punte delle cannucce ad angolo dovrebbero toccare una delle punte delle cannucce perpendicolari.
Passaggio 5
Fai altre quattro palline di argilla e posizionale negli angoli superiori della struttura, tenendo la punta di ciascuna cannuccia perpendicolare con due punte angolari di paglia. Assicurati che gli angoli siano completamente coperti. Posiziona una delle zattere di paglia sopra la struttura. Un piano della tua torre è completo.
Passaggio 6
Costruisci un altro piano come nei passaggi da 1 a 5, posizionando le successive quattro palline di argilla negli angoli della prima zattera di paglia. Quando la torre è completa, posiziona piccoli pesi, come magneti o monete, in cima alla torre per vedere quanto può sopportare.