Come costruire una mini centrale idroelettrica

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
✅ Realizzato una centrale idroelettrica da tavolo basata su un mulino ad acqua!!! Bella idea! ✅
Video: ✅ Realizzato una centrale idroelettrica da tavolo basata su un mulino ad acqua!!! Bella idea! ✅

Contenuto

Ottenere l'energia per vivere in modo autosufficiente è un argomento interessante. Molti capifamiglia ritengono che ciò significhi solo energia solare o eolica. Queste sono certamente opzioni comprovate, ma c'è un'altra opzione che deve essere considerata. Energia idroelettrica o l'uso di energia dalle cascate per ottenere una fonte di generazione di energia. Questo è stato fatto per più di un secolo in grandi progetti di centrali idroelettriche. Ora può essere fatto da privati, con la propria costruzione di un micro impianto. I generatori di corrente sono disponibili in commercio. La chiave per costruire un sistema per generare energia dall'acqua è la fonte d'acqua, la mini diga idroelettrica.

Progettare una centrale idroelettrica

Passo 1

Analizza il corso d'acqua per determinare se c'è abbastanza flusso d'acqua e cade per una centrale idroelettrica. I tipici impianti micro idroelettrici richiedono 1,5 m di cascata e almeno da 7,5 a 11 litri al minuto per attivare la ruota del generatore. La cascata può essere facilmente determinata dalla distanza verticale dalla sala macchine. Misura il volume dell'acqua raccogliendola per 60 secondi.


Passo 2

Analizza i luoghi in condizioni per la costruzione della diga stessa. La posizione più vicina sopra l'impianto di generazione potrebbe non essere la posizione migliore. Un altro luogo elevato o su un altro corso d'acqua può essere una scelta migliore. Deve esserci spazio sufficiente o può essere livellato per la diga stessa. Considerare il corso d'acqua previsto dalla diga alla sala macchine. Sebbene normalmente sia fatto da tubazioni in PVC, può anche essere fatto attraverso una combinazione di tubi e flussi più piccoli.

Passaggio 3

Considerare il volume totale di stoccaggio dell'acqua possibile. A meno che non sia previsto un accumulo di energia complesso, è consigliabile avere abbastanza acqua immagazzinata per far funzionare il generatore nella stagione secca. A 11 litri al minuto, la ruota idraulica consumerà più di 15.000 litri di acqua al giorno.

Passaggio 4

Analizza la superficie del sito desiderato per la diga. Il pavimento è fangoso e soffice o con pietre e ghiaia? Una posizione su superficie dura richiederà un'unica struttura perimetrale; luoghi fangosi o terreni molli avranno bisogno del rivestimento della superficie dello stagno. Determina anche la dimensione della struttura di supporto che ti servirà per accogliere il peso dell'acqua. Con 1.400 litri per m³ l'acqua è pesante. Una diga piena d'acqua pesa la lunghezza per la larghezza per la profondità (L x L x P). Un singolo muro di blocchi di cemento può normalmente supportare una micro diga di 3 m di diametro x 1,2 m di profondità. Disegna il disegno su carta millimetrata.


Costruisci la diga

Passo 1

Preparare il sito della diga deviando l'acqua lontano da o intorno all'area del muro della diga; costruire una diga di cemento sul lato in movimento dell'acqua è un problema. Questo può essere semplice come un fossato sul pavimento raschiato o complicato come una diga di pietra temporanea, una copertura di plastica e grondaie.

Passo 2

Applicare una coperta di plastica pesante se il terreno circostante è morbido o fangoso. Una piccola diga può avere il pavimento coperto da una vecchia tenda da doccia di plastica. Le dighe più grandi richiedono coperture in vinile più grandi.Posizionare il materiale e lasciarlo risalire ai lati dell'area, se si tratta di un sentiero tagliato da sassi o di una mini valle. L'impermeabilizzazione perfetta qui non è l'obiettivo, basta controllare la perdita d'acqua in modo che la diga abbia abbastanza acqua per fare il lavoro.

Passaggio 3

Crea un anello di pietre pesanti sulla terra per fare le fondamenta; una piccola diga (1,8 m di diametro per un flusso da 2 a 3 litri al minuto) non richiede altro. Procedere con pietre da marciapiede di 30 cm impilate all'interno del bordo del piano. Termina con un corso di cemento in pendenza sul lato dell'acqua dei ciottoli. Assicurati di fare una pausa in un angolo del marciapiede per fornire uno spazio di drenaggio. Per una diga di queste dimensioni sarà sufficiente un tubo in PVC di 5 cm. Lasciare il tubo allineato con la superficie interna della diga e abbastanza lungo da consentire il collegamento esterno.


Passaggio 4

Scavare e incorniciare un battiscopa profondo 0,3 metri intorno all'area della diga e fissarlo alla pietra o alla terra ad entrambe le estremità della diga; Le dighe più grandi richiedono una fondazione in calcestruzzo colato e diversi strati di blocchi. Posizionare tre o quattro strati di cemento sul battiscopa e coprire l'interno dei blocchi con catrame o cemento. Usa un martello di mattoni per fare un buco in uno dei primi blocchi di corso e inserisci il cemento attorno al tubo di scarico. Per le dighe più grandi, di solito è sufficiente un tubo in PVC da 10 cm. Per questa dimensione della diga, ricordarsi di installare una valvola di intercettazione filettata sul lato inferiore del tubo di uscita.

Passaggio 5

Progettare e installare un sistema di trabocco della diga. Per piccole dighe fatte a mano, questo non può essere altro che un taglio a V nella parte superiore della diga, dove il flusso è innocuo al di sotto di essa. Per le dighe più grandi, ciò potrebbe richiedere un condotto aggiuntivo di inserimento in PVC che dirigerà il corso sotto la diga in una direzione sicura, o tornerà al corso d'acqua.