Contenuto
Gli sgabelli cambiano a seconda di ciò che si mangia, o se si è sofferto di malattie come intossicazione alimentare, gastroenterite, influenza o "diarrea del viaggiatore". Normalmente, le tue feci dovrebbero essere solide, senza muco o sangue. Se vedi sangue nelle feci, consulta il tuo medico.
Se vedi sangue nelle feci, consulta il tuo medico (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Feci normali
Gli sgabelli normali sono di medie dimensioni e di colore cartone. Non dovresti sforzarti di uscire dal corpo, dovrebbero andarsene senza causare molto disagio o dolore. La consistenza dovrebbe essere come il dentifricio e dovrebbe essere lunga circa 10 a 20 pollici. Quando sono normali, non hanno sangue o muco.
Gli sgabelli normali sono di medie dimensioni e di colore cartone (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)Sangue fecale
Il sangue rosso vivo viene dal tuo retto, presentandosi come gocce nel bagno, una macchia sul tessuto o come una lista nelle feci. Cause di sangue rosso vivo nelle feci sono ragadi anali (piccole lacrime sulla pelle intorno all'ano), polipi rettali (piccole escrescenze che rivestono l'interno del colon), cancro del retto o emorroidi. I sintomi delle emorroidi sono prurito, dolore, sensazione di bruciore e palpitante.
Il sanguinamento può anche essere marrone scuro, nero o catrame. Ulcere peptiche, uso eccessivo di alcol, uso eccessivo di aspirina, rottura dei vasi sanguigni nel colon o uso di farmaci anticoagulanti nel sangue possono causare feci di questi colori.
Ulcera peptica, uso eccessivo di alcool, uso eccessivo di aspirina, rottura dei vasi sanguigni nel colon o uso di coagulanti anti-sangue possono causare feci di questi colori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)considerazioni
Oltre al sanguinamento e al muco, si può anche avvertire dolore al movimento intestinale e febbre, che possono essere sintomi di gravi malattie come colite ulcerosa, morbo di Crohn, dissenteria o malattie infiammatorie intestinali. È importante consultare un medico se si dispone di uno qualsiasi di questi sintomi, poiché la malattia infiammatoria intestinale può causare muco e pus nell'intestino. Il cancro del colon può anche essere rilevato con i test.
Se si nota sangue scuro nelle feci, contattare immediatamente il medico. Non cercare mai di diagnosticare da soli questi problemi. Quando cerchi un aiuto medico, assicurati di conoscere tutti i farmaci che prendi e tutte le altre condizioni che potresti riscontrare.
Se si hanno sintomi come svenimento, debolezza, sudorazione o grandi quantità di sangue nelle feci, consultare immediatamente il pronto soccorso.
Non tentare mai di auto-diagnosi (Creatas Images / Creatas / Getty Images)