Cos'è un consumatore principale?

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cos'è un consumatore principale? - Scienza
Cos'è un consumatore principale? - Scienza

Contenuto

I consumatori primari sono organismi che consumano i produttori per l'energia e le sostanze nutritive. I produttori in molti ecosistemi sono le piante ei consumatori primari sono gli animali erbivori che consumano le piante.

Energia dell'ecosistema

Un ecosistema richiede un apporto costante di energia, poiché viene persa attraverso i processi vitali e quando l'energia viene trasmessa attraverso i livelli trofici dell'ecosistema. La fotosintesi è il metodo utilizzato dalle piante e dalle alghe per utilizzare la luce solare per soddisfare i propri bisogni energetici e gli ecosistemi circostanti.

Livelli trofici dell'ecosistema

Energia e sostanze nutritive vengono trasmesse tra i diversi livelli trofici dell'ecosistema attraverso il consumo. Gli organismi che occupano ogni livello possono essere classificati come produttori primari, consumatori primari, secondari e terziari.


Produttori primari

I produttori primari includono piante, alghe e organismi microscopici che catturano energia e assorbono i nutrienti dai loro ambienti. I produttori primari vengono spesso definiti autotrofi, poiché producono il proprio cibo.

Consumatori primari

I consumatori primari consumano i produttori primari per soddisfare i loro bisogni energetici e nutritivi. Esempi di consumatori primari vanno dagli afidi alle zebre.

Consumatori secondari

I consumatori secondari si nutrono dei consumatori primari per ottenere l'energia e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Ad esempio, le coccinelle consumano afidi e leoni cacciano le zebre.

Consumatori terziari

I consumatori terziari sono gli ultimi predatori nel loro ecosistema, a caccia di altri predatori per i loro bisogni nutrizionali. Le aquile che cacciano i pesci predatori sono un esempio di consumatori terziari.