Contenuto
- Caratteristiche del carburante per aviogetti
- Considerazioni sul volo
- Caratteristiche del carburante del Boeing 747
- Alimentare un 747
- Consumo di carburante
Il consumo di carburante è uno dei maggiori costi operativi di un grande aereo, il che lo rende una delle maggiori preoccupazioni del settore dell'aviazione. Il peso del carburante all'inizio del volo aumenta il consumo, poiché l'aereo dovrà consumare più carburante per decollare e raggiungere velocità e altitudine di crociera. I consumi variano anche in base all'altitudine, in quanto i motori sono più efficienti ad altitudini più elevate e, come tali, consumano più carburante a quote più basse, per generare la stessa potenza.
Caratteristiche del carburante per aviogetti
Il carburante standard per gli aerei a reazione, sia commerciali che privati, è a base di cherosene. In Brasile, il carburante standard utilizzato in questi velivoli è il Jet A-1, che è più leggero dell'acqua, trasparente o di colore giallastro. Negli Stati Uniti, il carburante standard è il Jet A, leggermente diverso, ma generalmente intercambiabile. Il Jet A congela a -40 ° C, mentre il Jet A-1 si congela a -47 ° C. I jet militari usano un tipo di carburante chiamato JP e ce ne sono di diversi tipi, a seconda dell'aereo.
Considerazioni sul volo
La quantità di carburante che viene riempita viene calcolata attentamente, poiché è necessario disporre di carburante per rullare fino alla pista, decollare, salire alla quota di crociera, per il volo, per scendere, atterrare e taxi fino al gate. Inoltre, è ancora necessario fornire un importo extra, in modo che l'aereo possa dirottare su un aeroporto alternativo, se necessario. Non si dovrebbe semplicemente riempire i serbatoi, poiché il carburante extra aumenterebbe il consumo.
Caratteristiche del carburante del Boeing 747
Esistono quattro modelli base di Boeing 747, denominati 747-100, 747-200, 747-300 e 747-400. Ciascuno di questi modelli utilizza quattro motori, che consumano carburante Jet A-1 o Jet-A. Il 747-100 può caricare fino a 183.384 litri di carburante, il 200 e il 300 fino a 198.393 litri e il 400 fino a 216.847 litri. L'autonomia massima, secondo Boeing, è rispettivamente di 6.100, 7.900, 7.700 e 7.260 miglia nautiche. La capacità del carburante è calcolata in litri, ma il consumo di carburante e la pianificazione sono tutti misurati in chilogrammi. Sia Jet A che Jet-A1 pesano circa 813 g per litro.
Alimentare un 747
In generale, si considerano circa 990 kg di carburante per un 747-200 o 300 per rullare in pista e decollare. Un aereo a pieno carico utilizzerà circa 14.850 kg di carburante per salire e raggiungere la quota di crociera e, durante la prima metà del viaggio, consumerà circa 12.600 kg di carburante l'ora. Man mano che brucia carburante, si alleggerisce e alla fine del viaggio il consumo scende a circa 9.450 kg l'ora. La discesa e l'atterraggio sono le fasi che consumano meno carburante, circa 2.700 kg. Poiché è più leggero, consumerà circa 450 kg di carburante per rullare fino al gate, meno della metà della quantità utilizzata prima del decollo. L'aereo deve anche portare una riserva, nel caso sia necessario cambiare, che può variare tra 11.250 kg e 18.000 kg.
Consumo di carburante
Il consumo di carburante è influenzato da una serie di fattori. A livello del mare, l'aria più densa influisce negativamente sul consumo dei motori a reazione e, a qualsiasi velocità, consumerà più carburante rispetto a se fossero ad altitudini maggiori. Anche la coda al decollo, se presente, farà sprecare carburante. In proporzione, il consumo maggiore si verifica durante il decollo, poiché i motori sono alimentati alla massima potenza e sopportano il carico maggiore dell'intero viaggio. Dopo aver raggiunto la quota di crociera, la potenza del motore viene ridotta e il consumo viene ridotto. Man mano che il volo procede, l'aereo perde peso e anche il consumo diminuisce. La discesa e l'avvicinamento consumano pochissimo carburante, poiché i motori sono ridotti quasi al minimo, mentre l'aereo scende e perde velocità.