Contenuto
È importante che i bambini imparino a cooperare con gli altri, a vivere normalmente con i loro coetanei e ad essere in grado di ragionare con gli adulti. Ci sono molte storie e favole che insegnano loro la cooperazione. Questo è un modo interessante per loro di imparare e che li manterrà impegnati e desiderosi di essere istruiti.
Il fascio di bastoncini
"Il fascio di bastoni" è una delle favole di Esopo. È la storia di un uomo anziano e malato che riunisce i suoi figli per insegnare loro una lezione importante. Ha un fascio di bastoncini e chiede loro di provare a romperlo. I bastoncini non possono essere rotti. Quindi chiede a un figlio di provare a romperne uno solo. Si rompe facilmente. Il morale del vecchio e la storia stessa cercano di trasmettere che lavorare insieme lo rende più forte.
Il coyote porta il fuoco
"Coyote porta il fuoco" è un racconto dei nativi americani della tribù dei Karok. È un gruppo di animali che non hanno fuoco perché gli esseri egoisti del fuoco non glielo permettono. Chiedono al coyote di aiutarli e lui è d'accordo. Può farlo solo perché il resto degli animali collabora con lui, distraendo gli esseri del fuoco mentre lo ruba.
Il nuovo abito di Pelle
"Il nuovo vestito di Pelle" è un libro di storie di Elsa Maartman Beskow. Pelle vuole un nuovo abito, ma per ottenerlo deve collaborare. Le sue pecore gli danno dolcemente la lana, sua nonna gira il filatoio, suo nonno lo tinge e sua madre tesse la stoffa. Infine, il sarto locale gli cuce l'abito. È solo con tutte queste persone che lavorano insieme che Pelle riesce a realizzare il suo nuovo abito.
La storia di Pip e Squeak
"Il racconto di Pip e Squeak" è un libro illustrato di Kate Duke. La storia parla di due fratelli topi che non vanno d'accordo. Ogni anno gareggiano quando si tratta di preparare un brano per la celebrazione del solstizio d'inverno. Tuttavia, un anno, trasformano la loro lotta in uno spettacolo teatrale comune che riceve una grande risposta. In tal modo, imparano anche ad amarsi e smettono di litigare.