Contenuto
Le infezioni da ureaplasma sono causate da minuscoli batteri che entrano nel corpo. I batteri, che agiscono in modo simile a un virus, possono vivere in un corpo senza causare alcun disagio e possono esistere all'insaputa del portatore, secondo la clinica di Cleveland. I batteri si diffondono attraverso i fluidi del muco corporeo. L'infezione viene trattata con antibiotici ed è curabile. L'ureaplasma non trattato è solitamente associato a infertilità, meningite e polmonite.
Passo 1
Avere rapporti sessuali non protetti diffonde i batteri. Fino al 70 per cento delle coppie sessualmente attive sono affette da ureaplasma, secondo la "Clinica per le infezioni sessualmente trasmissibili". I batteri che causano le infezioni da ureaplasma possono anche vivere nel corpo per molto tempo prima che compaiano i sintomi.
Passo 2
Il contatto, anche se non sessuale, con i fluidi corporei di qualcun altro può anche diffondere i batteri dell'ureaplasma. Può vivere nelle vie aeree ed essere trasmesso da persona a persona attraverso la tosse o gli starnuti. I batteri, tuttavia, normalmente non vivono nel flusso sanguigno, tranne nei casi di persone con disturbi del sistema immunitario, secondo Medscape Reference.
Passaggio 3
Osserva i sintomi come dolore addominale, dolore durante la minzione, escrezioni insolite o sanguinamento. Questi sintomi sono più comunemente associati all'ureaplasma, sebbene l'infezione sia spesso asintomatica.
Passaggio 4
Esegui test dell'ureaplasma. Il test non è un test standard eseguito da un medico di base o un ginecologo, quindi deve essere ordinato. La Cleveland Clinic raccomanda che una persona infetta e tutti i suoi partner sessuali siano sottoposti a trattamento.