Contributi greci e romani all'arte occidentale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Contributi greci e romani all'arte occidentale - Articoli
Contributi greci e romani all'arte occidentale - Articoli

Contenuto

Gli antichi greci crearono molta arte e architettura che i Romani in seguito adottarono e perfezionarono come propria creazione. La civiltà occidentale fu profondamente influenzata dall'antica arte greco-romana. Gran parte della cultura occidentale, incluse le sue costruzioni, l'arte, il sistema politico e le rappresentazioni teatrali, è una testimonianza dell'eredità che queste persone hanno lasciato.


La Library of Congress presenta elementi di arte greco-romana (Comstock / Comstock / Getty Images)

sculture

Sebbene solo una piccola parte delle sculture greche sia sopravvissuta, la sua influenza in Occidente non può essere negata. Le sculture greco-romane servirono da base per la scultura classica durante il Rinascimento italiano. Hanno attraversato quattro periodi: geometrico, arcaico, classico ed ellenistico. Opponendosi alle rappresentazioni simboliche della forma umana, hanno cercato di replicare questa forma. Le cifre tendevano ad essere anatomicamente accurate.

La Venere di Milo è una famosa scultura dell'antica Grecia (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Dramma e teatro

Gli antichi Ateniesi perfezionarono l'arte della commedia e del dramma. Il teatro occidentale oggi è disceso e si è evoluto da quello che gli antichi greci hanno creato. Le opere teatrali di Shakespeare, che sono anche drammi e commedie, hanno seguito lo schema che hanno creato.


Gli attori degli stadi greco-romani cantavano o recitavano versi, poiché l'arte drammatica in sé era una forma di poesia. La maggior parte delle tragedie greche raffiguravano l'autunno o la morte di un eroe orgoglioso. Questi pezzi sono stati fatti per invocare una catarsi o una purga di emozioni nel pubblico.

Anfiteatri antichi possono essere trovati in tutta la Grecia e l'Italia (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

architettura

Le colonne greche si trovano ovunque nel mondo occidentale di oggi. L'uso iconico di queste colonne può essere visto nei magnifici templi lasciati dagli antichi greci. Molti edifici pubblici nelle Americhe e in Europa hanno replicato o fatto qualche allusione a questo elemento dell'antica architettura greco-romana.

Le famose colonne greche seguono tre ordini o tipi di architettura. Il primo è la colonna dorica, il cui capitale è una lastra piatta. Il secondo è dell'ordine ionico e la sua capitale sembra una pergamena avvolta su ogni lato. La terza è la colonna corinzia, molto ornata, che raramente si vedeva nell'antica Grecia, ma fiorì nell'antica Roma.


Un altro contributo degli antichi erano gli archi. Gli archi romani sono stati creati con la perfetta combinazione di pietre di varie forme insieme. La pietra in alto e al centro era chiamata una pietra angolare, ed essenzialmente sosteneva la prua per la forza di gravità. Questa tecnologia è stata replicata nel mondo occidentale nel corso dei secoli sin dal suo inizio.

Le colonne greche adornano l'architettura del mondo occidentale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Disegno di valuta

La ragione per cui il profilo di George Washington abbellisce una moneta americana e l'immagine di Dom Pedro I adorna un'antica valuta brasiliana è dovuta alla tradizione greco-romana di fondare i profili dei leader del conio. In primo luogo, le monete furono abbondantemente usate nell'antica Grecia, ei greci istituirono un formato di valuta che è ancora usato dalle nazioni del mondo di oggi. All'inizio, i quadri coniati nelle monete greche erano i profili simbolici del dio o dei patroni della città in cui erano usati. Nel IV secolo aC, iniziarono a mostrare profili di persone reali. I Romani ereditarono questa tradizione e la perfezionarono.

La moderna moneta mostra il profilo dei leader di stato (Photos.com/Photos.com/Getty Images)