Cosa controlla il tasso di ossidazione dei grassi?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
9 Motivi Per Cui i Grassi Ti aiutano A Perdere Più Peso
Video: 9 Motivi Per Cui i Grassi Ti aiutano A Perdere Più Peso

Contenuto

Il corpo umano usa l'ossigeno insieme a una fonte di combustibile per produrre energia. Uno di questi combustibili è grasso. Quando si verifica la perdita di grasso, il corpo lo sta ossidando e convertendolo in energia. Alcuni fattori controllano questa velocità di ossidazione e possono aumentare o diminuire in modo significativo la capacità del corpo di utilizzare il grasso come combustibile. Questi fattori includono stile di vita, ambiente e genetica.


L'ossidazione dei grassi è ciò che causa la tua perdita (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

attività

Poiché il grasso e l'ossigeno sono usati insieme per produrre energia, qualsiasi tipo di esercizio aumenta il tasso di ossidazione dei grassi. Una vita sedentaria, d'altra parte, la ridurrà. Gli studi di Medicina e Scienza in Sport ed Esercizio hanno dimostrato che l'esercizio a bassa intensità, come la corsa o il ciclismo costante, brucia principalmente il grasso per produrre energia. L'esercizio intenso, d'altra parte, come l'allenamento in circuito, brucia prevalentemente carboidrati, ma aumenta il tasso metabolico generale e, di conseguenza, il tasso di ossidazione del grasso, anche durante i periodi di riposo.

cibo

Dieta e nutrizione sono fattori che contribuiscono al tasso di ossidazione dei grassi. Alcuni cibi aumentano naturalmente il tasso metabolico e, quindi, aumentano il tasso di ossidazione. Questi alimenti includono pompelmo, broccoli, tacchino magro, avena, pepe, mela e pera. Gli alimenti a basso contenuto di zuccheri o carboidrati generalmente aumentano il tasso di ossidazione dei grassi così come la maggior parte delle fonti proteiche come carne, integratori di siero di latte e uova.


Inibitori di ossidazione del grasso

Tra gli alimenti che inibiscono l'ossidazione dei grassi ci sono lo zucchero, i cibi fritti, il pane bianco, i cibi pesantemente lavorati e l'alcol. Questa riduzione dell'ossidazione è causata da un improvviso aumento dei livelli di insulina, stimolando l'organismo a utilizzare carboidrati in eccesso come combustibile. Gli alimenti ricchi di grassi saturi, come i cibi fritti, aumentano il colesterolo e, come una dieta ricca di carboidrati, rallentano l'ossidazione dei grassi. Nel caso dei carboidrati, gli alti livelli di glicogeno immagazzinato nei muscoli alimentano il corpo.

Tasso metabolico e tiroide

La ghiandola tiroidea determina il tasso di riposo metabolico del corpo. Una ghiandola subattiva produrrà un basso tasso di ossidazione dei grassi, mentre una ghiandola iperattiva causerà un rapido tasso di ossidazione. L'efficienza tiroidea può essere determinata dalla genetica o da fattori ambientali come la mancanza di cibo. L'American Journal of Clinical Nutrition ha concluso che la mancanza di una corretta alimentazione diminuisce la capacità dell'organismo di ossidare i grassi correttamente.


caffeina

È stato dimostrato che i prodotti a base di caffeina aumentano il tasso di ossidazione dei grassi e il tasso metabolico a riposo. Caffè, pillole di caffeina, tè nero, tè oolong e tè verde sono tutti collegati a un aumento fino al 12% del tasso metabolico.