Contenuto
Il System Management Bus, o SMBus, è essenzialmente un cavo sulla scheda madre del computer utilizzato per trasferire le informazioni tra il processore e vari dispositivi periferici.
Storia e sviluppo
L'SMBus è stato sviluppato nel 1995 da Intel per l'utilizzo nei suoi chipset. Da allora, è stato sostituito nei chipset successivi da tecnologie bus migliori e più veloci.
velocità
SMBus è un bus dati relativamente lento. Le loro velocità variano tra 10 kHz e 100 kHz.
Occupazione
Poiché SMBus è lento, in genere viene utilizzato per comunicare con dispositivi che non devono inviare grandi quantità di dati molto rapidamente. Alcuni di questi dispositivi includono orologi, sensori di ventole, sensori di temperatura e dispositivi di regolazione della potenza.
Problemi comuni
Il problema più comune che le persone sperimentano in relazione a SMBus è la mancanza di driver. Poiché SMBus viene spesso utilizzato per le funzioni di gestione dell'alimentazione, può causare problemi con un computer in sospensione o in fase di avvio.
Correzioni
Poiché SMBus è stato creato da Intel, l'azienda fornisce i driver per questo. Questi driver possono essere scaricati dal sito Web dell'azienda.