Come controllare l'aggressività di un gatto

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come controllare l'aggressività di un gatto - Articoli
Come controllare l'aggressività di un gatto - Articoli

Contenuto

I gatti sono molto più inclini all'aggressione rispetto ai loro colleghi maschi. Quando un nuovo gatto viene introdotto in una casa, il gatto spesso lotta con il nuovo arrivato indipendentemente dalla sua età, mentre il maschio può ospitarla. Poiché i gatti sono spesso aggressivi per natura, è importante prendersi cura di questo problema comportamentale prima che accada di attaccare qualsiasi animale o uomo con cui viene in contatto.


indicazioni

I gatti sono molto più inclini all'aggressione rispetto ai loro colleghi maschi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Iniziare a trattare il gatto non appena si notano segni di aggressività. Quando noti un problema comportamentale precoce, sarà più facile rimuoverlo. Più a lungo aspetti, più difficile sarà per l'animale cambiare il suo comportamento.

  2. Evitare qualsiasi punizione fisica quando il gatto si comporta male. A differenza di altri animali, i gatti non rispondono bene agli stimoli negativi. Può persino peggiorare il comportamento.

  3. Spaventa il gatto nel momento in cui è aggressiva. Se stai per colpire un altro gatto, sali sul pavimento una volta con il piede. Fai questo a una distanza di sicurezza in modo che non lo prenda come un attacco. Il rumore improvviso distrarrà il gatto e le farà riflettere due volte prima di attaccare.


  4. Dare al gatto un trattamento quando ti stai comportando. Dovrebbe essere ricompensata quando tratta gli altri gatti o gli esseri umani che generalmente danneggia. Questo rinforzo positivo ridurrà l'aggressività in futuro.

  5. Separa tutti i gatti che stanno combattendo. Tienili in stanze diverse e presentali tra loro, lentamente, nel corso di una settimana. Se iniziano a litigare durante uno di questi incontri, li rimettono immediatamente nelle loro stanze separate. Presto ti renderai conto che devi essere gentile l'un l'altro se vuoi passare del tempo insieme.

  6. Evita situazioni stressanti che aumentano l'aggressività del gatto. Se ha difficoltà ad avvicinarsi ai cani, è possibile bloccarla in una stanza quando un cane visita o vieta le visite di cani in casa contemporaneamente. Dare il suo spazio quando non vuole essere accarezzata e lasciarla vagare per casa da sola al fine di evitare l'aggressività.


suggerimenti

  • Consultare il veterinario se l'aggressione felina non migliora. Possono dare farmaci per aiutare le tecniche di modificazione del comportamento.

Cosa ti serve

  • Tratta per i gatti