Come controllare la dissenteria negli agnelli

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

Contenuto

La dissenteria, nota anche come diarrea, è una malattia familiare che si manifesta negli agnelli neonati ed è identificabile da feci più liquide. Sebbene comune, la dissenteria può portare a disidratazione e polmonite - ed è potenzialmente mortale - se non trattata. Le cause possono essere parassitarie o virali, ambientali e / o nutrizionali, con conseguente rapida disidratazione dell'animale. Il trattamento tempestivo, la reidratazione e il contenimento di escrementi potenzialmente infettivi sono essenziali nello sforzo di dare all'animale le migliori possibilità di guarigione.

Passo 1

Determina le cause della diarrea. Le cause ambientali possono verificarsi a causa di ambienti malsani o possibile contatto con acqua sporca o feci infette. Cause virali o batteriche possono essere causate da E. coli, rotavirus, cryptosporidium, salmonella, giardia o clostridium perfringens tipo C.


Passo 2

Correggere l'ambiente, se si determina che i fattori ambientali sono la causa. Allontana l'animale dall'ambiente malsano e limita l'esposizione allo stress, così come ad altri animali. I nuovi copriletto sono ideali anche per ridurre al minimo l'esposizione aggiuntiva ai contaminanti ambientali.

Passaggio 3

Contenere le feci contaminate. Copri la casa dell'agnello con i giornali in modo che gli escrementi possano essere rimossi. Sostituisci il giornale sporco con uno nuovo. L'uso di guanti in lattice è consigliato durante questa attività perché le cause virali o batteriche della malattia dell'animale possono essere trasmesse all'uomo attraverso il contatto. La carta sporca deve essere smaltita in un'area dove altri animali non verranno a contatto con essa, evitando così ulteriori casi di malattia.

Passaggio 4

Somministrare liquidi come trattamento. Mescolare una bottiglia con un latte al 50% o una miscela sostitutiva con una soluzione elettrolitica al 50%. Nutri l'agnello con questa miscela. La diarrea continuerà fino a quando il sistema digestivo non sarà completamente cancellato. La chiave è cercare di mantenere l'agnello idratato durante questo processo. Quando la dissenteria passa, le feci saranno morbide per l'assunzione di liquidi, ma non saranno liquide.


Passaggio 5

Contatta un veterinario. All'inizio del quadro clinico, contattare il veterinario il prima possibile. La diarrea è una malattia grave nei giovani agnelli e un'analisi fecale può identificare la causa. I veterinari possono somministrare liquidi per via endovenosa o prescrivere farmaci se necessario.