Come controllare la produzione di sebo

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Pelle grassa: Come produrre meno sebo?
Video: Pelle grassa: Come produrre meno sebo?

Contenuto

Il sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee che coprono gran parte del corpo umano, ma la maggior parte di queste ghiandole si trova sul viso e sulla schiena. Sebbene il sebo aiuti a mantenere la salute delle persone trattenendo la perdita d'acqua dalla superficie del viso, può anche contribuire alla formazione dell'acne. Controllare la produzione di sebo può aiutare a prevenire la comparsa dell'acne, poiché rende la pelle meno grassa e meno propensa a mescolarsi con detriti e batteri che causano la formazione di punti neri e brufoli.

Passo 1

Lavati il ​​viso con un sapone senza olio e non comedogenico (che non aggrava l'acne) non più di due volte al giorno, mattina e sera. Il sapone per il viso che contiene acido salicilico può aiutare a controllare il sebo in eccesso, ma usalo con cautela poiché può essere molto forte per il tuo particolare tipo di pelle. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di trovare il sapone per il viso adatto a te. Usa solo le tue mani quando ti lavi il viso, senza usare un panno che può irritare e danneggiare la tua pelle.


Passo 2

Mangia cibi più sani, rendendo le diete povere di grassi e ricche di sostanze nutritive e fibre. Sebbene non tutto il cibo spazzatura influisca sulla tua pelle, alcuni cibi ricchi di grassi saturi possono influenzare l'equilibrio dei tuoi ormoni e il livello di pH della tua pelle, producendo sebo in eccesso che contribuirà sicuramente alla formazione dell'acne. Lo zucchero, in particolare, influenza i livelli ormonali del corpo e può contribuire all'aumento della produzione di sebo.

Passaggio 3

Segui un regime di esercizio fisico sano. La salute della pelle è direttamente influenzata dalla salute del corpo in generale e esercizi adeguati garantiscono il corretto funzionamento della pelle. Secondo David Berman, direttore medico e chirurgo / dermatologo estetico presso il Berman Skin Institute in California, l'esercizio produce meno ormoni che contribuiscono ai grumi della pelle. Il dermatologo David Goldberg afferma anche che l'esercizio fisico regolare aumenta la sudorazione, sbloccando i pori.

Passaggio 4

Prendi le tue vitamine. La vitamina A, in particolare, aiuta a ridurre la quantità di sebo prodotta nella pelle mantenendo l'elasticità cutanea e prevenendo la formazione delle rughe. È disponibile anche la vitamina A topica, anche se dovresti consultare un medico che trovi la concentrazione e la quantità più adatte a te.


Passaggio 5

Assicurati che i tuoi livelli ormonali siano normali. Gli squilibri ormonali, come un aumento del testosterone durante la pubertà, possono contribuire all'aumento della produzione di sebo. Alcune donne usano farmaci anticoncezionali per controllare i loro livelli ormonali. Un medico saprà dirti quale trattamento è più appropriato per te.