Contenuto
La mancanza di controllo della respirazione durante l'esecuzione di flessioni, indica generalmente la mancanza di un'adeguata preparazione fisica. Quando la respirazione non è sincronizzata con i movimenti di questo esercizio, tende ad accelerarne l'esecuzione e svilupparsi superficialmente, il che può comportare una minore efficienza e persino causare lesioni. Le regole per la respirazione durante l'allenamento di resistenza come i push-up sono abbastanza semplici. Ogni volta che viene esercitata una forza positiva (in questo caso, spingendo verso l'alto), espira. Ogni volta che viene applicata una forza negativa (verso il basso), inspira.
Passo 1
Sdraiati sul pavimento, a faccia in giù. Metti le mani lungo i fianchi, i palmi verso il basso, paralleli alle spalle. Mantieni il corpo fermo e dritto mentre ti trovi in equilibrio sulle dita dei piedi.
Passo 2
Fai un respiro profondo, quindi estendi completamente le braccia in modo lento e controllato (senza bloccare i gomiti), spingendo verso l'alto mentre espiri. Lascia che la lunghezza della tua scalata coincida con la durata dell'espirazione.
Passaggio 3
Riposa per una frazione di secondo, insieme alla naturale pausa nel tuo respiro, rimanendo in posizione di salita.
Passaggio 4
Inspira mentre ti abbassi lentamente e in modo controllato finché il petto non si trova a circa due pollici dal pavimento. Lascia che la lunghezza della tua discesa coincida con la durata della tua scadenza.
Passaggio 5
Riposa per una frazione di secondo, insieme alla naturale pausa del respiro, rimanendo in posizione di discesa.
Passaggio 6
Ripeti la sequenza. Respirare. Riposa, fai una pausa per riprendere fiato. Espira. Riposa, fai una pausa per riprendere fiato. Esegui una serie di cinque o dieci, a seconda del tuo livello di abilità. Fai attenzione a mantenere i movimenti e la respirazione lenti ed equilibrati. Consenti alla tua mente e al tuo corpo di sincronizzarsi con il ritmo corretto di questo esercizio.
Passaggio 7
Aumenta gradualmente il ritmo delle flessioni, con ogni serie di successo. La velocità massima di esercizio non deve superare la velocità alla quale è possibile completare comodamente un respiro profondo.