Contenuto
I vasi sanguigni molto evidenti alle tempie sono una preoccupazione comune, specialmente tra le persone atletiche e le persone con ipertensione. In molti casi, i vasi sanguigni sporgenti sono semplicemente un problema estetico. In altri casi, questi problemi sono una preoccupazione medica più seria e sono un segno di una condizione, come l'arterite a cellule giganti (ACG). Indipendentemente dal fatto che le vene sporgenti siano un segno di una condizione medica o semplicemente un fastidio estetico, il loro aspetto può essere controllato.
Come controllare i vasi sanguigni sporgenti alle tempie
Passo 1
Fai un inventario dei tuoi sintomi. Consultare un medico se si verificano dolore e sensibilità vicino alle tempie, dolore alla mascella durante la masticazione, febbre, improvvisa perdita della vista, dolore e rigidità al collo, alle braccia e ai fianchi; sensibilità del cuoio capelluto; visione ridotta o visione doppia. Questi sono i segni di una grave condizione medica, come GCA, e sono molto più gravi di un semplice problema estetico.
Passo 2
Chiedi al tuo medico di prendere in considerazione la prescrizione di farmaci a base di corticosteroidi se ti viene diagnosticata una ACG. Questi farmaci alleviano i sintomi di GCA, compresi i vasi sanguigni sporgenti.
Passaggio 3
Aumenta di peso se sei sottopeso. Le persone in questa situazione tendono ad avere gonfiore dei vasi sanguigni nelle tempie a causa della mancanza di grasso corporeo. Assicurati di aumentare di peso mangiando porzioni più grandi del solito di cibi sani invece di mangiare calorie vuote.
Passaggio 4
Controlla i tuoi livelli di stress, poiché l'aumento dello stress può portare a gonfiore dei vasi sanguigni. Ciò è dovuto principalmente a un rapido aumento della pressione sanguigna. Pratica tecniche pratiche di riduzione dello stress come la meditazione e lo yoga per tenere lo stress sotto controllo.