Controllo organico della ruggine nelle piante

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
CONCIMARE CON LA CENERE
Video: CONCIMARE CON LA CENERE

Contenuto

La ruggine delle piante si riferisce a una varietà di funghi color ruggine che infettano le piante in molti giardini. Ogni forma della malattia colpisce una specie di pianta e non si diffonde facilmente ad altre specie. Il fungo ruggine non ha clorofilla, quindi non può produrre il proprio cibo; invece, fanno affidamento sull'approvvigionamento energetico dell'impianto. La prevenzione è la migliore linea d'azione per prevenire la ruggine, mentre una soluzione di aglio (che contiene naturalmente zolfo) può aiutare a controllarla.

Identificazione

La ruggine sulle piante è identificata da macchie che compaiono per prime nella parte superiore della foglia. Queste macchie sono generalmente giallastre con una sfumatura di verde o arancione, forse rossastra al centro. La parte inferiore del foglio avrà grumi corrispondenti con le macchie sul lato superiore. Questi grumi contengono le spore del fungo.


Distribuzione

Le spore sono distribuite dal vento o dalla pioggia. È facile distribuirli ad altre foglie quando si annaffiano su di loro, il che li fa distendere. Innaffia sempre le piante alla base (nel terreno) per mantenere foglie e steli il più asciutti possibile.

Umidità e circolazione dell'aria

L'umidità aiuta il fungo a svilupparsi. La ruggine è più comune nei climi caldi e umidi o nei periodi con elevata umidità. Evita di annaffiare troppo le piante; lasciare sempre asciugare il terriccio prima di annaffiare di nuovo. È importante dare alle piante uno spazio sufficiente per "respirare" e crescere, fin dall'inizio della coltivazione. Le piante le cui foglie non ricevono abbastanza aria e rimangono bagnate per lunghi periodi sono più suscettibili alle infezioni fungine.

Pulizia del giardino

Una corretta igiene del giardino è importante per prevenire le infezioni fungine e creare le condizioni per altre malattie. Le foglie infettate dalla ruggine devono essere rimosse e distrutte non appena vengono osservate. Sigillateli in un sacchetto e smaltiteli o bruciateli. Non posizionare mai le foglie infette in pile di compost, poiché questo diffonderà il fungo ad altre piante quando viene utilizzato il compost. Dopo aver tagliato le foglie infette, disinfettare le forbici con una soluzione di candeggina al 10% o una soluzione di aceto bianco e acqua. Le foglie infette che cadono dalla pianta devono essere prontamente rimosse e distrutte, poiché il fungo può durare per tutto l'inverno nel terreno.


aglio

L'aglio contiene zolfo, che al fungo ruggine non piace. Il Brooklyn Botanical Garden (Brooklyn Botanical Garden) consiglia di mescolare una soluzione di aglio e di spargerla sulle piante infette. Per farlo, mescola due teste d'aglio (circa 110 grammi) con 900 ml di acqua per cinque-dieci minuti in un frullatore. La soluzione necessita di un po 'di viscosità per aderire alla ruggine. Aggiungere alcune gocce di sapone liquido dopo aver mescolato. Filtrare la soluzione attraverso una garza per eliminare eventuali grumi di aglio. Mescolare una parte della soluzione di aglio con nove parti di acqua e applicare sulla pianta infetta con un flacone spray. Se la ruggine è in una fase avanzata, applicare la soluzione alla massima concentrazione. Assicurati di testare la soluzione su piccoli punti della pianta, prima di applicarla su tutto. È meglio applicarlo la mattina presto.