Come costruire un ponte su un piccolo ruscello

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Costruzione di un piccolo ponte in legno sul fiume di bardiglia acerno. Simile al ponte di betano
Video: Costruzione di un piccolo ponte in legno sul fiume di bardiglia acerno. Simile al ponte di betano

Contenuto

Un piccolo ponte è un accesso che un proprietario rurale utilizza per raggiungere le aree dall'altra parte di un piccolo ruscello. Quando si costruisce il ponte, la sicurezza e la stabilità sono della massima importanza. Un semplice tronco caduto nel torrente consente il passaggio, ma può rotolare sotto i piedi, provocando una spiacevole caduta e persino fratture ossee. Il ponte ben costruito, con corrimano, è un'opzione più sicura per gli escursionisti che vogliono attraversare un piccolo ruscello.

Passo 1

Misura la larghezza del ruscello da un lato all'altro, in una posizione relativamente piatta. Aggiungi 2 m per le fondazioni. Se la larghezza del torrente è di 4,5 metri, più uno sbalzo di 2 m, si ottiene un totale di 6,5 m per il ponte.

Passo 2

Rimuovi tutti i rami dai tronchi usando una motosega o una sega a mano. Rami separati di 10 cm di diametro per il corrimano. Taglia i rami in 10 pezzi di 90 cm. Separare quattro rami in lunghezze da 2,5 ma 3,5 m.


Passaggio 3

Scavare un fossato parallelo lungo 2 m parallelo su entrambi i lati del torrente, largo e profondo abbastanza da far sedere i tronchi di questa misura per metà nel terreno. Centrare le trincee a 60 cm dalle rive del torrente. Metti ogni tronco in un fosso e dai un pugno al terreno attorno a loro. Queste sono le fondamenta del ponte.

Passaggio 4

Intaglia la parte superiore della fondazione, a 30 cm da ciascuna estremità e profonda da 10 a 15 cm, utilizzando un'ascia o una motosega. Ripeti con l'altro. Le estremità dei tronchi da 6 m si adatteranno a queste tacche. Le estremità dei tronchi dovrebbero trovarsi a una distanza di 15 cm, una volta posizionate.

Passaggio 5

Posiziona i tronchi attraverso il ruscello, inserendoli nelle tacche sulle fondamenta. Chiedi agli aiutanti di spostare i tronchi o di arginarli usando un argano attaccato a un albero o il paraurti di un camion. Questi supporti sono chiamati traverse.

Passaggio 6

Praticare un foro in ogni traversa e nelle fondamenta. Martella un pezzo di armatura attraverso la traversa, le fondamenta e il pavimento fino a quando l'armatura è a filo con la parte superiore della traversa. Questo aiuterà ad ancorare il ponte.


Passaggio 7

Posiziona le assi grezze sulle traverse, lasciando 0,5 cm tra le assi. Preforarli ed avvitarli centralmente ai longheroni, utilizzando le viti zincate ogni 3 cm.

Passaggio 8

Costruisci un corrimano avvitando rami lunghi 90 cm su un lato del ponte. Preforare e utilizzare viti zincate per fissare i rami in posizione verticale a 60 cm di distanza. Usa tre viti per ramo per fissarli alle estremità delle assi e ai lati delle traverse.

Passaggio 9

Seleziona i rami più lunghi e attaccali alla sommità delle colonne verticali, creando un corrimano. Preforare e serrare una vite attraverso il corrimano e nella parte superiore di ciascun supporto. Aggiungi ulteriori supporti, se necessario, dove si incontrano due parti del corrimano.

Passaggio 10

Taglia una tavola 2 x 4 in due pezzi di 1,20 m. Preforarli e avvitarli lungo i bordi laterali esterni sul lato superiore del ponte, lato piatto verso il basso, per formare una paratia. Impedisce al piede di scivolare dal lato del ponte in caso di pioggia o al buio.