Contenuto
Per descrivere con precisione i dispositivi di fissaggio filettati, come viti e chiodi, viene spesso utilizzata la misurazione dei fili per pollice (fpp). Questa misura è a volte indicata come un gradino e aiuta nell'acquisto di viti, chiodi e dadi che corrispondono alle specifiche richieste. I fili per pollice possono anche essere misurati come la distanza tra i fili, espressa in millimetri. Poiché pollici e millimetri sono unità di distanza, la conversione è possibile utilizzando la matematica di base.
Passo 1
Ottieni la misura del filo per pollice. Può essere contenuto nelle specifiche oppure puoi semplicemente contare il numero di fili nello spazio di un pollice.
Passo 2
Per calcolare la distanza tra ogni filo (espressa in pollici), è necessario invertirne la misura. Ad esempio, per convertire 26 fpp in pollici per filo, dividere 1 per 26. Il risultato è 0,0385 pollici per filo, ovvero c'è una spaziatura di 0,0385 tra ogni filo.
Passaggio 3
Per completare la conversione in millimetri, moltiplicare il risultato per 25,4 mm (1 pollice equivale a 25,4 mm). Nell'esempio, 0,0385 x 25,4 risulta in una distanza di 0,9779 mm tra ciascun filo. Possiamo arrotondare il risultato a 1 mm.