Contenuto
La conversione da ampere-ora a chilowattora è talvolta necessaria se si desidera confrontare la quantità di energia che è possibile ottenere da diversi dispositivi di generazione, come eolici, idraulici o solari, e da diversi dispositivi di accumulo, come le batterie. La conversione delle unità è un processo semplice; alcune operazioni aritmetiche e il gioco è fatto.
Passo 1
Scopri la tariffa in amperora della generazione o del dispositivo di memorizzazione. Una batteria di un'imbarcazione, ad esempio, può avere una velocità di 0,8 Ampere-ora. Deve apparire sul lato del prodotto o nel manuale del proprietario. Invece di ampere-ora, la velocità può essere in milliampere, spesso ridotta a mAHr.
Per convertire milliampere ora in ampere ora, dividi il valore del primo per 1.000. Ad esempio, una batteria con una velocità di 3.500 milliampere ora avrebbe l'equivalente di 3,5 ampere ora, poiché 3.500 diviso 1.000 è uguale a 3,5.
Passo 2
Determina la tensione di esercizio del dispositivo. Questo numero di solito è sul lato. I valori di tensione comuni per le batterie includono 3,3 volt, 5 volt e 12 volt. Per determinare esattamente il livello di tensione della batteria, l'approccio migliore è misurarlo. Se non è completamente carico, potresti avere un livello inferiore a quello indicato.
Passaggio 3
Calcola il tasso di wattora. Moltiplicare il valore di ampere-ora per l'indice di tensione. Se si dispone di una batteria con 0,8 ampere ora e una tensione di 12 volt, la frequenza wattora sarà 9,6, ovvero 12 volte 0,8.
In altre parole, la batteria può supportare un dispositivo che necessita di 9,6 watt per un'ora. Allo stesso modo, se si dispone di una batteria da 0,8 ampere, può contenere un dispositivo da 0,8 amp per un'ora.
La formula Watts, per calcolare la potenza, dice che la potenza in Watt è uguale alla corrente moltiplicata per la tensione. Se un dispositivo necessita di 3 ampere di corrente e la batteria utilizzata ha 30 Volt, la potenza consumata sarà di 90 Watt, poiché 3 volte 30 è uguale a 90.
La formula del wattora è un'estensione della formula della potenza. Dice che il wattora è uguale all'ampere ora moltiplicato per la tensione che passa attraverso il dispositivo.
Passaggio 4
Calcola la tariffa chilowattora. Un chilowattora equivale a mille wattora. Converti wattora in chilowattora dividendo il tuo valore per 1.000. Per un indice di 9,6 wattora, l'equivalente in chilowattora sarebbe 0,0096, poiché 9,6 diviso per 1.000 è 0,0096.