Contenuto
Centistokes, abbreviato in cSt, misura la viscosità cinematica di un fluido, mentre Centipoise, abbreviato in cP, definisce la sua viscosità assoluta. La viscosità descrive la forza associata a un fluido: più viscoso è il fluido, più lento è in grado di fluire (vedere riferimento 1). Il miele, ad esempio, è più viscoso dell'acqua. La viscosità cinematica, a differenza dell'assoluta, tiene conto della densità del liquido, per cui questo è l'unico valore necessario per eseguire la conversione.
Passo 1
Pesare il cilindro graduato o il misurino vuoto utilizzando la bilancia. Leggere la massa in grammi e annotare il valore.
Passo 2
Aggiungere il liquido al cilindro graduato o misurino fino alla tacca dei 100 ml.
Passaggio 3
Pesare il contenitore con il liquido utilizzando la bilancia. Leggere e registrare la nuova massa in grammi.
Passaggio 4
Sottrai la massa del contenitore vuoto dalla massa del contenitore pieno, trovando così la massa del liquido.
Passaggio 5
Dividere la massa del liquido per il volume di 100 ml per ottenere la densità in g / ml. Ad esempio, se la massa è 200 g, dividi tale valore per 100 ml, raggiungendo 2 g / ml.
Passaggio 6
Converti la densità in g / cm ^ 3. Questa è una conversione uno a uno, cioè, se la densità è 2 g / ml, la conversione risulterà in 2 g / cm ^ 3.
Passaggio 7
Moltiplicare la densità per la viscosità cinematica in cSt per ottenere la densità assoluta in cP. Se la densità è 2 g / cm ^ 3 e la viscosità cinematica è 3 cSt, moltiplicare (2 g / cm ^ 3) * (3 cSt), che in questo caso risulta in 6 cP.