Contenuto
La conduttività, la misura di quanto bene una corrente elettrica passa attraverso qualcosa, è direttamente correlata alla concentrazione di ioni in soluzione. Maggiore è la concentrazione ionica nella soluzione, migliore è la conduzione dell'elettricità. Sebbene alcune soluzioni altamente concentrate non seguano una relazione di conducibilità lineare e siano influenzate dalla temperatura, è possibile utilizzare un fattore di conversione standard per effettuare una stima migliore della concentrazione se la conducibilità è nota.
Passo 1
Misura la conducibilità della soluzione. Diversi conduttivimetri varieranno nella modalità di funzionamento, ma il metodo di base è posizionare l'elettrodo nella soluzione e attendere che si stabilizzi. La corrente apparirà in microhm o microsiemens (queste unità sono equivalenti), sebbene i dispositivi più vecchi possano mostrare solo la lettura della resistività.
Passo 2
Converti il risultato in ohm. Se il misuratore non converte microhm o microsiemens, annotare il valore di resistività e utilizzare la legge di ohm per trovare la conduttività. Nelle seguenti formule, "G" è la conducibilità in ohm, "R" è la resistività, "V" è la tensione e "I" è l'amperaggio:
R = I / V G = 1 / R.
"G", quindi, deve essere diviso per 1 milione per ottenerlo in microhm o microsiemens.
Passaggio 3
Calcola il ppm (parti per milione - misura della concentrazione) dai microhm (misura della conducibilità). Moltiplica i microhm per 0,64 per ottenere ppm. Quindi la concentrazione in ppm = conducibilità in microhm x 0,64.
Passaggio 4
Converti ppm in molarità. Nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di concentrarti sulla molarità, non sul ppm. Usa il seguente principio per calcolarlo:
ppm = 0,001 g di soluto in 1 litro di soluzione (il soluto è la sostanza disciolta nel solvente per formare la soluzione).
Molarità = moli / litro, quindi, utilizzando la massa atomica (grammi / mol) di soluto (che si trova o in una tavola periodica o sull'etichetta del suo pallone) è possibile calcolare la molarità.
ppm (grammi / litro) diviso per la massa atomica (grammi / mol) è equivalente alla molarità (moli / litro).