Contenuto
James Watt ha coniato il termine "potenza" come uno stratagemma di marketing per promuovere il suo motore a vapore. Convertire questa unità in watt è abbastanza semplice. Tuttavia, la conversione da watt a ampere è più complicata, perché watt, che rappresenta la potenza, e ampere, che rappresenta la corrente elettrica, sono unità di misura fondamentalmente diverse.
Watt e potenza
La potenza (cv) rappresenta un'unità di potenza, o più specificamente, la velocità di lavoro. Il watt (W) rappresenta anche un'unità di potenza e queste unità possono essere convertite direttamente, poiché 1 hp = 745,7 W.
Ampere
L'ampere rappresenta la velocità di trasferimento della carica in un circuito elettrico, tecnicamente espressa come Coulomb al secondo e indicata come "corrente". Moltiplicando l'ampere per la tensione del circuito si ottiene la potenza del dispositivo. Matematicamente, questo è espresso come P = IV, dove P è potenza (in watt), I è corrente (in ampere) e V è tensione (in volt). Determinare la potenza di un dispositivo elettrico, quindi, richiede la conoscenza della tensione del circuito.
Conversione da cv ad ampere
Per convertire la potenza in ampere è necessario convertire in unità watt. Il fattore di conversione è 1 hp = 745,5 watt. Pertanto, un motore da 3 hp funzionerebbe a 3 hp * 745,7 W / hp = 2237 W. La conversione di questo valore in ampere richiede la conoscenza della tensione alla quale funziona il dispositivo. Se il motore funziona con una tensione domestica di 120 volt, questa viene convertita in 2237 W / 120 V = 18,6 A.