Contenuto
Revit è una delle applicazioni BIM (Building Information Model) più popolari, mentre i DWG sono file di disegno di AutoCAD. Entrambi i programmi sono di proprietà di Autodesk, quindi convertire un DWG in Revit è molto semplice. DWG è un CAD (Computer Aided Design) per file di disegno bidimensionali e tridimensionali molto accurati. CAD produce disegni in un modo simile alla preparazione tradizionale, mentre Revit e altre applicazioni BIM producono modelli parametrici tridimensionali di un edificio e dei suoi elementi. Il modello BIM può essere convertito in proiezioni ortogonali tradizionali o può essere utilizzato per analisi tra le varie discipline costruttive. I modelli Revit forniscono molte funzionalità che i DWG non possono, quindi è utile convertire i DWG di AutoCAD in formato Revit.
Passo 1
Aprire un progetto Revit e selezionare il livello in cui si desidera importare un file DWG. La maggior parte dei DWG sono bidimensionali, mentre il modello di Revit è tridimensionale, quindi è necessario posizionare il DWG in base al suo livello di elevazione.
Passo 2
Selezionare la scheda "Inserisci" nel menu, quindi l'icona "Importa DWG". Si aprirà una finestra che ti permetterà di navigare per cercare il file DWG desiderato. Seleziona il file e regola le impostazioni di importazione nella parte inferiore della finestra. È possibile mantenere l'origine del DWG con quella di Revit, nonché modificare i colori di importazione del file Revit. Se si preferisce collegare il file come riferimento incrociato in Revit, assicurarsi di selezionare questa opzione, altrimenti il DWG verrà importato in Revit come linee del modello.
Passaggio 3
Apporta le modifiche ai DWG importati al livello specificato ed estrai i componenti di Revit sul disegno importato per convertire l'immagine disegnata in un modello BIM tridimensionale. Utilizzare i componenti di costruzione per il DWG per avere la funzionalità parametrica di Revit, altrimenti è possibile visualizzare semplicemente tutti gli elementi DWG tridimensionali come famiglie di componenti in Revit.