Come convertire le equazioni dalla forma rettangolare alla forma polare

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
How to write an equation from polar form to rectangular form
Video: How to write an equation from polar form to rectangular form

Contenuto

Nella trigonometria, l'uso del sistema di coordinate (cartesiano) rettangolare è molto comune per costruire grafici di funzioni o sistemi di equazioni. Tuttavia, in alcune circostanze, è più utile esprimere le funzioni o le equazioni nel sistema di coordinate polari. Pertanto, potrebbe essere necessario imparare a convertire le equazioni dal formato rettangolare al formato polare.


indicazioni

Scopri come convertire un'equazione nel sistema di coordinate cartesiane nel sistema di coordinate polari (Immagine cercatore angolo Carpneters da Jim Mills da Fotolia.com)
  1. Ricorda che rappresenti un punto P nel sistema di coordinate rettangolari attraverso una coppia ordinata (x, y). Nel sistema di coordinate polari, lo stesso punto P ha coordinate (r, θ) in cui r è la distanza dall'origine e θ è l'angolo. Si noti che nel sistema di coordinate rettangolari, il punto (x, y) è univoco, ma nel sistema di coordinate polari, il punto (r, θ) non lo è (vedi sezione Risorse).

  2. Le formule di conversione che riguardano il punto (x, y) e (r, θ) sono: x = rcos θ, y = rsen θ, r² = x² + y² e tan θ = y / x. Sono importanti per qualsiasi tipo di conversione tra le due forme, così come alcune identità trigonometriche (vedi la sezione Risorse).


  3. Utilizzare le formule nel passaggio 2 per convertire l'equazione rettangolare 3x - 2y = 7 nella forma polare. Prova a fare questo esempio per imparare come è il processo.

  4. Sostituisci x = rcos θ e y = rsen θ nell'equazione 3x-2y = 7 per ottenere (3 rcos θ- 2 rsen θ) = 7.

  5. Nell'equazione del Passo 4, metti in evidenza e l'equazione diventa r ​​(3cos θ -2sen θ) = 7.

  6. Risolvi l'equazione nel passaggio 5 dividendo i due lati dell'equazione di (3cos θ -2sen θ). Troverete che r = 7 / (3cos θ -2sen θ). Questa è la forma polare dell'equazione nel passo 3. Questa forma è utile quando è necessario costruire un grafico della funzione in termini di (r, θ). È possibile creare questo grafico sostituendo i valori di θ nell'equazione precedente e trovando i valori corrispondenti di r.