Come convertire la scala logaritmica in lineare

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Scala aritmetica e logaritmica
Video: Scala aritmetica e logaritmica

Contenuto

In matematica, un logaritmo (o semplicemente un logaritmo) è un esponente che, associato alla base del logaritmo, risulta in un numero desiderato. Nella scienza, a volte può essere utile utilizzare una scala logaritmica per figure e grafici, convertendo entrambi gli assi nella stessa scala di misurazione, consentendo una migliore percezione di ciò che l'oggetto intende spiegare. La conversione delle informazioni da una scala logaritmica a una scala lineare è un processo semplice e richiede poche abilità matematiche.

Passo 1

Determina la base del logaritmo. Cerca il numero a destra della parola "log" in pedice. Attenzione: la base del logaritmo non è il valore a destra della parola log in dimensione standard. Se la base non è elencata, assumiamo che il suo valore sia 10.

Se la parola log non è presente ma lo è la parola "ln", la base è la lettera "e". "ln" è un'abbreviazione per logaritmo naturale, ovvero basato su logaritmo "e".


Passo 2

Raccogli i punti dati della figura su una scala logaritmica. Usa un righello per misurare e annotare le coordinate xey per ogni punto.

Passaggio 3

Converti la scala logaritmica in una scala lineare elevando la base del logaritmo alla potenza di ogni punto di informazione raccolto. I nuovi valori corrispondono alle stesse informazioni, ma su scala lineare.

Ad esempio, supponiamo che i punti (1,2) e (2,3) sulla scala logaritmica siano stati raccolti e sia stato determinato che la base del logaritmo è 10. Per convertire la scala logaritmica in lineare, aumentare la base, valore 10, alla potenza di ogni punto x e y. La prima coppia ordinata deve essere 10 elevata alla prima e alla seconda potenza (coordinate punto 1 e 2)), producendo i valori 10 e 100, in modo che la coppia ordinata sulla scala lineare sia (10.100). La seconda coppia ordinata sarebbe 10 elevata alla seconda e terza (coordinate punti 2 e 3), risultando in (100, 1000).