Conversione di scale Likert

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Entering Likert Scale Data into SPSS
Video: Entering Likert Scale Data into SPSS

Contenuto

La scala Likert misura il livello di accordo con una richiesta di ricerca. Ad esempio, la frase potrebbe essere "Caravaggio era un pittore geniale", e il ricercatore offre opzioni di risposta come "Sono totalmente d'accordo", "Accetto", "Indifferente", "Non sono d'accordo" e "totalmente in disaccordo". Questa serie di opzioni è una scala Likert. A volte è necessario convertirlo in una scala numerica per scopi di analisi statistica.


indicazioni

La scala Likert misura il livello di accordo del rispondente con una dichiarazione (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
  1. Determina quali elementi di ricerca avranno il tuo punteggio invertito. Non tutti i sondaggi hanno articoli come questo, ma spesso, l'accordo con una voce mostra una tendenza di opinione, mentre concordare l'uno con l'altro mostra esattamente il contrario. Un esempio ovvio sarebbero le affermazioni "I love rock and roll" e "il rock and roll è una canzone orribile". Determinare quali elementi si riferiscono in questo modo e classificarli in due categorie, ad esempio "per" e "contro", "Mi piace" e "Non mi piace" e così via. Assegnare arbitrariamente ad uno di questi gruppi il "punteggio positivo" e l'altro "punteggio invertito".


  2. Conta quanti punti Likert ci sono in totale. Ad esempio, un insieme di risposte che consiste solo di "concordare" e "non essere d'accordo" ha solo due punti.

  3. Assegnare il numero 1 per la risposta più "disaccordo" più estrema degli elementi di punteggiatura positivi e quindi i numeri successivi più grandi per ciascuna risposta, fino a "concordare". Ad esempio, per una scala Likert a sette punti, assegnerai i seguenti valori a ciascuna risposta: "I completamente in disaccordo = 1"; "I agree" = 2 ";" I parzialmente disagree = 3 ";" indifferent = 4 ";" parzialmente agree = 5 ";" agree = 6 "e" totally agree = 7 ".

  4. Assegnare il numero 1 per la risposta più "d'accordo" degli elementi di punteggiatura invertiti, e successivamente numeri più grandi per ciascuna risposta, fino a "non essere d'accordo". Ad esempio, per una scala Likert a sette punti, assegnerai i seguenti valori a ciascuna risposta: "Sono totalmente d'accordo = 7"; "Sono d'accordo = 6"; "parzialmente d'accordo = 5"; "indifferent = 4"; "parzialmente in disaccordo = 3" e "totalmente in disaccordo = 1".


suggerimenti

  • Non tutti i sondaggi hanno invertito gli elementi del punteggio. Se questo è il caso della tua ricerca, non seguire i passaggi 2 e 3.

Cosa ti serve

  • Elenca tutti gli elementi nella ricerca.