Contenuto
Ingegneri e scienziati utilizzano generalmente unità di gigapascal (GPa) o newton per millimetro quadrato (N / mm²). Il limite di snervamento, che indica la massima sollecitazione sopportata da un materiale prima che si deformi in modo permanente, di solito ha unità in N / mm², a volte chiamate MPa. Il modulo di Young, che misura l'elasticità e mette in relazione lo stress esercitato su un materiale e la sua deformazione, ha unità di gigapascal o GPa Un materiale con elevata elasticità ha generalmente una sollecitazione di snervamento elevata. Poiché questi concetti rappresentano le proprietà dei materiali correlate, è importante imparare la conversione tra le solite unità GPa e N / mm².
Passo 1
Stabilire la conversione tra GPa e N / mm². Ci sono 1000 MPa in 1 GPa e 1 N / mm² per MPa, quindi per 3 GPa, ad esempio, la conversione sarà (3 GPa)(1000 MPa / GPa)(1 N / mm² / MPa).
Passo 2
Moltiplica i numeri e le loro unità. Ad esempio (3 GPa)(1000 MPa / GPa)(1 N / mm² / MPa) = 3000 GPaMPaN / GPaMPamm².
Passaggio 3
Annulla unità uguali al numeratore e al denominatore. A 3000 GPaMPaN / GPaMPamm², ad esempio, GPa e MPa vengono annullati, lasciando 3000 N / mm². Pertanto, 3 GPa = 3000 N / mm².