Contenuto
Le sostanze chimiche acquose (disciolte in acqua) sono ampiamente utilizzate grazie alla possibilità di controllare la quantità di questi prodotti mediante l'esatta selezione del volume della soluzione. Per determinare la quantità di una sostanza chimica in un dato volume d'acqua, è necessario prima determinare la molarità della soluzione (mol / L), che può essere calcolata utilizzando la massa del composto aggiunta al volume dell'acqua, insieme alla sua composizione chimica .
Passo 1
Determina il peso molecolare del composto. Per ogni tipo di atomo nella sostanza chimica, moltiplica la massa atomica per la quantità di essa nel prodotto. Sommare i risultati insieme per determinare il peso molecolare della sostanza chimica. Ad esempio, il glucosio, C6H12O6, ha sei atomi di carbonio (massa atomica di 12 g), 12 atomi di idrogeno (massa atomica di 1 g) e sei atomi di ossigeno (massa atomica di 16 g). Pertanto, il peso molecolare dello zucchero è 6 x 12 g + 12 x 1 g + 6 x 16 g = 180 g.
Passo 2
Dividi la massa della sostanza chimica aggiunta a un dato volume di acqua per la sua massa molecolare per trovare il numero di moli di quel prodotto. Ad esempio, se stai aggiungendo 270 g di glucosio a un volume di acqua, allora 270 g / 180 g / mol = 1,5 mol.
Passaggio 3
Dividere il numero di moli aggiunte al volume d'acqua per il volume in litri per determinare la molarità della soluzione. Ad esempio, aggiungendo 270 g di glucosio (1,5 mol) a 3 litri di acqua si ottiene una molarità di 1,5 mol / 3 litri = 0,5 mol / L per la soluzione.