Come convertire i gradi in formato decimale in formato gradi-minuti-secondi

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
31 Misure sessagesimali
Video: 31 Misure sessagesimali

Contenuto

Quando si calcola la posizione su una mappa, un globo o un lettore GPS, la precisione è importante, così come il formato corretto. In alcune situazioni, puoi guardare la latitudine e la longitudine in gradi, minuti e secondi, ma il tuo dispositivo o le coordinate ti danno una lettura decimale di gradi. Con una piccola moltiplicazione di base è possibile convertire i gradi in formato gradi-minuti-secondi.


indicazioni

Una posizione a terra può essere indicata in gradi-minuti-secondi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Separare l'intero numero (il numero lasciato prima della virgola) dai numeri a destra. Questo numero intero è la misura dei gradi. Ad esempio, se la coordinata è 29.4238889 in gradi decimali, i gradi sono 29.

  2. Moltiplicare i decimali, cioè i numeri a destra della virgola, per 60. (Ci sono 60 minuti in grado). In questo esempio, 0.4238889 x 60 = 25.43334.

  3. Separare l'intero numero di prodotto dai numeri giusti. Questo numero intero è la misura dei minuti. In questo esempio, sono 25 minuti.

  4. Moltiplicare la parte decimale del prodotto per 60. (Ci sono 60 secondi in un minuto). In questo esempio, 0.333334 x 60 = 26.0004.


  5. Separare l'intero numero di prodotto dai numeri giusti. Arrotonda l'intero numero se il primo numero dopo la virgola è maggiore o uguale a 5. Questo numero intero è la misura di secondi. In questo esempio, ci sono 26 secondi.

  6. Scrivi la coordinata in formato gradi-minuti-secondi o 29 25 26.

suggerimenti

  • Questo metodo può essere utilizzato anche per il calcolo preciso di angoli e misure di latitudine e longitudine.
  • Segui sempre le istruzioni dell'insegnante mentre fai i compiti. Se ti dà direzioni diverse da questi passaggi, chiedi quale metodo preferisce che tu usi. Ricorda che è il tuo insegnante a dare una nota al tuo lavoro e potrebbe preferire un altro metodo di calcolo.