Contenuto
La conversione da kVA (kilovolt-amp) a kW (kilowatt) in dispositivi trifase (il prefisso kilo corrisponde a 1000), può essere eseguita eseguendo una formula. Questa formula può essere applicata a generatori di emergenza domestici o applicazioni di motori elettrici industriali. Seguendo una serie di regole di moltiplicazione e conoscendo il fattore di energia del dispositivo trifase, è possibile calcolare questa conversione.
Passo 1
Comprendi le formule sopra elencate. Essenzialmente, l'equazione kVA serve per calcolare la potenza del circuito elettrico. Ciò significa che il circuito elettrico può fornire la potenza, risultante dal calcolo, al motore o al dispositivo. L'equazione kW ti darà la potenza effettiva utilizzata dal dispositivo o dal motore purché il suo fattore di potenza venga moltiplicato nella formula. Di solito è elencato sulla targhetta sulla maggior parte dei motori elettrici più grandi che utilizzano alimentazione trifase.
Passo 2
Calcolare i kVA di un circuito elettrico che abbia la potenza di 480 V a 50 A. Moltiplicando questi valori per 1,73 si otterrà il valore 41,520 VA. Nota che la risposta è in VA (volt-amp) e non in kVA. La risposta finale deve essere divisa per 1000 per cambiare VA in kVA. Facendo questo per il valore trovato sopra, il risultato è 41,52 kVA.
Passaggio 3
Trova il tasso di kW o il consumo del circuito trifase. Se il fattore di potenza del dispositivo è 1,15, come indicato sulla targhetta, utilizzare la formula (kW = kVA * fattore di potenza) per trovare il risultato. I kW saranno pari a 41,52 kVA per 1,15, che si tradurrà in 47,748 kW.
Passaggio 4
Trova il consumo in kW del circuito del motore trifase che ha una tensione di 230 V CA, un consumo di corrente di 75 A e un fattore di potenza nominale di 0,95. Utilizzando la formula (kW = 1,73 * V * A * fattore di potenza / 1000), è possibile sostituire i numeri al posto delle variabili in modo che l'equazione sia: kW = 1,73 * 230 * 75 * 0,95 / 1000. Il risultato sarà pari a 28.350 kW.