Contenuto
Il legname viene solitamente venduto in metri cubi, che è un valore che non corrisponde alla lunghezza lineare del legno. Ad esempio, un piatto che misura 2 cm x 50 cm x 2 m è solo 0,02 m³, sebbene abbia una lunghezza lineare di due metri. Un piatto di 10 cm x 100 cm x 3 m ha un volume di 0,3 m³ e una lunghezza lineare di tre metri. È importante convertire la misura in metri cubi nella lunghezza lineare quando si acquista legno segato.
Passo 1
Registra il volume del legname in metri cubi. Questo numero viene solitamente fornito al momento dell'acquisto, ma si può trovare anche dividendo l'importo pagato per il costo del metro cubo di legno. Ricorda che questo valore può essere difficile da trovare, poiché non corrisponde alla lunghezza lineare.
Passo 2
Misurare la larghezza e lo spessore delle piastre utilizzando un metro a nastro e moltiplicare questi valori. Ad esempio, se il piatto è largo 10 cm e spesso 10 cm, il risultato sarà 100 cm². Se il piatto è largo 10 cm e largo 40 cm, il risultato sarà 400 cm².
Passaggio 3
Dividi 100 per l'importo ottenuto nel passaggio 2 per trovare il moltiplicatore. Ad esempio, se il numero trovato era tre, il moltiplicatore sarà 33,33. Se il numero trovato era 18, il moltiplicatore sarà 5,55.
Passaggio 4
Moltiplica il numero di metri cubi trovato nel passaggio 1 per il valore trovato nel passaggio 2. Questa sarà la lunghezza lineare dei tuoi piatti in metri.