Come convertire millimol in ppm

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
How To Convert PPM to Molarity
Video: How To Convert PPM to Molarity

Contenuto

È possibile utilizzare millimol per litro o parti per milione per descrivere la concentrazione di soluzioni chimiche. I chimici generalmente utilizzano entrambe le unità per fornire informazioni sulla quantità di prodotto disciolto in una quantità di soluzione. Nel caso di millimol, la concentrazione è data in termini di millesimi di mole di prodotto per litro di soluzione, dove una mole è un'unità pari a 6,02 x 10 ^ 23 atomi o molecole. In caso contrario, ppm descrive la concentrazione in termini di milligrammi di prodotto per kg di soluzione. È possibile convertire queste unità calcolando il peso di una mole della sostanza chimica.

Passo 1

Scrivi la formula per il prodotto che si scioglie nella soluzione. Ad esempio, se il prodotto fosse cloruro di magnesio, scriverebbe MgCl2, mostrando che ogni molecola di cloruro di magnesio è composta da un atomo di magnesio (Mg) e due cloro (Cl).


Passo 2

Cerca nella tavola periodica la massa atomica di ogni elemento della formula. La massa atomica del magnesio (Mg) è 24,305 e quella del cloro è 35,453.

Passaggio 3

Calcola il peso molecolare in grammi del tuo prodotto aggiungendo ciascuna massa atomica moltiplicata per il numero di atomi dell'elemento nella formula. Questo è il peso, in grammi, di una mole di prodotto. Nel caso di MgCl2, il peso molecolare sarebbe (1) (24,305) + (2) (35,453) che risulta in 95,211 grammi per mol.

Passaggio 4

Moltiplica la concentrazione della tua soluzione, in millimoli per litro, per il peso molecolare che hai trovato. Il risultato è il numero di milligrammi di prodotto per litro di soluzione. Se la soluzione viene diluita con acqua, cosa molto comune quando si lavora con misurazioni in ppm, la densità della soluzione a temperatura ambiente sarà molto vicina a 1 grammo per millilitro. Ciò significa che il valore calcolato può essere considerato anche come milligrammi di prodotto per kg di soluzione, che è la definizione di parti per milione. Quindi questo calcolo ha convertito la concentrazione della soluzione da millimol per litro a ppm.