Contenuto
Quando si consegnano o si calcolano i cartellini, i dipendenti e i capi spesso devono convertire il numero di ore e minuti lavorati in tempo decimale, calcolato al centesimo decimale o due posizioni dopo il punto decimale. In quest'ultimo, noto anche come tempo rivoluzionario francese, il giorno è diviso in dieci ore decimali e ogni ora ha cento minuti decimali.Informatici e programmatori utilizzano anche il tempo decimale per calcolare le frazioni di giorno.
Sessione 1
Passo 1
Determina il numero di minuti da calcolare. Ci sono 60 minuti in un'ora nel tempo standard (il ciclo giornaliero di 24 ore a 60 minuti all'ora). Lascia il numero totale di ore per dopo e dividi il numero di minuti per 60. Ad esempio, se devi convertire cinque ore e 30 minuti, lascia le cinque ore per dopo e dividi i 30 minuti per 60, per un totale di 0, 5. Scrivi questo valore usando carta e matita e scrivi anche un promemoria che devi ancora convertire le ore.
Passo 2
Scrivi il numero di ore calcolate. Per l'esempio, usa cinque ore. Scrivi il punto decimale dopo il numero cinque. Scrivi il valore calcolato nel "Passaggio 1" a destra della virgola. Per questo esempio il risultato è 5,5.
Passaggio 3
Converti il valore in centesimi. In questo esempio, per convertire 5,5 in centesimi decimali, scrivi semplicemente uno "0" dopo l'ultimo numero 5. Altri calcoli minuti avranno già quella cifra decimale scritta. Ad esempio 45 minuti diviso 60 è uguale a 0,75, valore già calcolato in centesimi. Alcuni valori risulteranno in numeri con più di due cifre decimali. In tal caso, arrotondare ai centesimi e quello sarà il valore. Per arrotondare al centesimo, controlla il terzo numero dopo la virgola. Questa è la casa dei millesimi. Se il valore è cinque o maggiore di cinque, aggiungi uno al centesimo posto. Se il valore è inferiore a cinque, non modificare il numero in centesimi.