Come convertire l'ossido di zinco in cloruro di zinco

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Come convertire l'ossido di zinco in cloruro di zinco - Articoli
Come convertire l'ossido di zinco in cloruro di zinco - Articoli

Contenuto

L'ossido di zinco (ZnO) è una polvere bianca che a temperatura ambiente è quasi insolubile in acqua. È un composto inorganico utilizzato per realizzare vari prodotti come cemento, ceramica, vetro, plastica e gomma. Il cloruro di zinco (ZnCl2) viene generalmente utilizzato come flusso per la saldatura ed è anche un reagente comune nella chimica industriale. Il cloruro di zinco può essere ottenuto commercialmente dall'ossido di zinco e può anche essere ottenuto da altri composti di zinco in un laboratorio.


indicazioni

Impara a convertire l'ossido di zinco in cloruro di zinco (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)
  1. Definire l'ossido di zinco come ZnO. Alcuni metalli si combinano con diverse quantità di atomi di ossigeno, il che significa che un ossido di metallo può effettivamente riferirsi a più di un composto. Lo zinco di solito si combina con un solo atomo di ossigeno, quindi il termine "ossido di zinco" si riferisce specificamente a un composto (ZnO).

  2. Mescolare i reagenti I reagenti sono ossido di zinco e acido cloridrico (HCl), che può essere ottenuto da qualsiasi fornitore di sostanze chimiche. Posizionare la polvere di ossido di zinco in un contenitore di acido cloridrico.

  3. Nota la reazione A differenza di molte altre reazioni, l'ossido di zinco e l'acido cloridrico reagiscono immediatamente in condizioni normali e non richiedono un catalizzatore.


  4. Esaminare la reazione che converte l'ossido di zinco in cloruro di zinco. Questo è descritto dalla seguente equazione: ZnO + 2HCl -> ZnCl2 + H2O. L'atomo di ossigeno dell'ossido si combina con l'idrogeno di due molecole di HCl presenti nell'acqua. L'atomo di zinco si combina con due atomi di cloro per formare il cloruro di zinco.

  5. Purificare i campioni commerciali di cloruro di zinco. La reazione nella fase 4 produce generalmente composti diversi dal cloruro di zinco. Il campione viene solitamente purificato mediante estrazione in diossano caldo, filtrando mentre è ancora caldo e permettendo al precipitato di raffreddarsi.