Come convertire un PDF di musica in notazione

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
How to Convert a PDF File into Sheet Music that you can Edit, MuseScore 3 Quick and Easy Import
Video: How to Convert a PDF File into Sheet Music that you can Edit, MuseScore 3 Quick and Easy Import

Contenuto

Inserire manualmente una notazione musicale, usando un mouse, è un lavoro noioso. Anche usando una tastiera musicale, il processo è spesso lungo e arduo. Se hai punteggi scansionati, salvati in formato PDF o se puoi, usa un programma OCR musicale (Optical Character Recognition) per convertire il documento in notazione musicale leggibile, modificato e stampato da software come Finale e Sibelius. Questo può essere particolarmente utile se è necessario modificare o trasporre un brano musicale.


indicazioni

La scansione e la conversione della notazione musicale consente di risparmiare tempo e assistenza (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Scarica un programma di tipo Music OCR e installalo sul tuo computer. SharpEye Music Reader fornisce una versione di prova gratuita.

  2. Apri il file PDF in Adobe Reader o un programma simile e fai clic su "File" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Scegli "Salva come" e, nella casella del tipo di file, scegli "TIFF". Scegli un percorso per il file e fai clic su "Salva". La maggior parte dei programmi musicali OCR non è in grado di importare direttamente file PDF.

  3. Apri SharpEye Music Reader o altro programma OCR musicale scaricato.

  4. Fai clic su "File" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona "Apri immagine". Vai alla posizione del file TIFF, che hai salvato nel passaggio precedente e fai doppio clic per aprirlo.


  5. Fai clic su "Leggi" nella parte superiore dello schermo e scegli "Leggi". Il software inizierà la scansione del documento. Al termine della lettura, vai al passaggio successivo.

  6. Fai clic su "File" e scegli "Salva musica come" per salvare la canzone riconosciuta. Scegli un tipo di file in base al programma che desideri utilizzare per modificare la canzone. I tipi di file "NIFF" e "MusicXML" sono i tipi di output più comuni durante l'esportazione in Finale o in Sibelius, così come nella maggior parte degli editor di partiture musicali.

  7. Apri il file esportato nel tuo editor di partiture musicali e modifica la notazione o stampala.

suggerimenti

  • La regolazione delle impostazioni di riconoscimento consente di ottenere i migliori risultati da qualsiasi programma OCR musicale. Fare riferimento al manuale o al menu Guida per le diverse impostazioni e le loro funzioni.

Cosa ti serve

  • Programma del tipo OCR Music
  • Programma di notazione musicale (opzionale)