Contenuto
Esercitazioni di laboratorio e problemi di chimica spesso implicano lo studio delle proprietà di acidi e basi. La costante di dissociazione di un acido o di una base, Ka, descrive la facilità con cui un composto ionico complesso può essere dissociato in ioni semplici. Poiché i valori Ka sono molto inferiori a 1, i valori pKa sono più tipicamente usati per facilità di annotazione. Poiché pKa è definito come il logaritmo negativo di Ka, convertire pKa in Ka è molto semplice.
Passo 1
Scrivi la relazione tra pKa e Ka. Secondo il sito web "Chem Tutor", questo è espresso dall'equazione: pKa = -log (Ka). Il logaritmo del numero tra parentesi - Ka - è l'esponente della potenza con cui viene elevato il numero 10 per dare quel numero. Ad esempio, log (1000) = 3, perché 10³ = 1000. Se il numero tra parentesi è inferiore a 1, come sempre accade con i valori Ka, il logaritmo è negativo. Ad esempio, log (0,001) = - 3, perché 10 elevato a "-3" è 0,001.
Passo 2
Risolvi l'equazione per Ka. Risolvere l'equazione implica isolare la variabile desiderata, Ka, da un lato del segno di uguale. Poiché la relazione tra Ka e pKa è definita logaritmicamente, possiamo riscrivere l'equazione del passaggio precedente come Ka = 10 ^ - (pKa).
Passaggio 3
Trova Ka. Sostituisci il valore pKa noto nell'equazione del passaggio precedente. Ad esempio, pKa = 3,26, quindi Ka = 10 ^ -3,26.