Contenuto
Le matrici progressive avanzate di Raven sono un test di ragionamento non orale, che viene utilizzato per misurare la capacità di un individuo di usare il ragionamento e la logica. I test di Raven utilizzano immagini inserite in una matrice 2x2, 3x3 o 4x4, che seguono uno schema logico. L'obiettivo del testato è scoprire questo modello. Poiché questi test non dipendono dall'abilità linguistica o dalla conoscenza pregressa, sono indicatori affidabili dell'intelligenza generale di una persona, o QI. È possibile convertire il punteggio del test Raven nel punteggio QI corrispondente se si seguono alcuni passaggi.
Passo 1
Fai il test Raven e scopri il punteggio che hai ottenuto. Supponiamo che il tuo punteggio sia stato di 26 punti.
Passo 2
Scopri quale posizione percentile ti trovi nel test Raven. Ad esempio, secondo una tabella pubblicata dalla Prometheus Society, un punteggio di 26 corrisponde a una posizione del 75 ° percentile per chi ha un'età compresa tra i 33 ei 37 anni. Potresti voler controllare diverse tabelle per scoprire la tua posizione, ma può variare da una all'altra.
Passaggio 3
Trova l'area sotto la curva di distribuzione normale (poiché anche il QI segue una distribuzione normale), che corrisponde allo z-score (una misura statistica) di 0,75. Secondo un grafico pubblicato da SoftStat, la frequenza relativa di questo punteggio è 0,2486.
Passaggio 4
Trova il punteggio che corrisponde alla frequenza relativa dello z-score. In una distribuzione normale, questo valore di 0,2486 corrisponde al valore 111. Pertanto, un punteggio di 26 nel test Raven verrà convertito in un punteggio di 111 nel test QI.