Contenuto
La maggior parte dei moderni manometri considera l'uso della pressione atmosferica nei sistemi letti. I dispositivi e le macchine come pompe, compressori d'aria e manometri per pneumatici leggono un valore che non tiene conto della pressione totale o assoluta dell'impianto. Utilizzando una formula di base, è possibile convertire la pressione assoluta in pressione manometrica e viceversa.
Passo 1
La pressione assoluta o totale è generalmente definita come la pressione misurata nel vuoto o con 0 Pa. Il manometro viene solitamente letto in questo strumento e tiene conto della pressione atmosferica a cui siamo sottoposti ogni giorno e cambia con la temperatura e l'altezza rispetto a livello del mare. In media il valore è 1006,6 HPa nel vuoto; cioè un manometro pone a "zero" i 1006,6 HPa già presenti.
Passo 2
La formula di base per trovare la pressione del manometro è Pg = Ps - Pa, dove "Pg" è la lettura del manometro, "Ps" la pressione totale del sistema (o "assoluta) e" Pa "la pressione atmosferica (al suo valore medio) 1006.6 HPa).
Passaggio 3
Converti una pressione assoluta di 1500 HPa in una lettura del manometro. Sostituendo i valori nella formula, il risultato sarà Pg = 1500 - 1006,6 = 493,4 HPa.
Passaggio 4
Per trovare la pressione assoluta o totale di un pneumatico con una lettura di 1000 HPa sul manometro, la formula inversa è Ps = Pg + Pa. Sostituendo i valori, il risultato è Ps = 1000 + 1006,6 = 2006,6 HPa.