Contenuto
Quando acquisti pneumatici, il venditore potrebbe dire alcuni numeri per le dimensioni che potrebbero non significare molto per te. Un numero importante in uno pneumatico è la sua dimensione. Sono misurati per dimensione e larghezza, rapporto tra dimensioni e diametro del cerchio. Le misure di larghezza e rapporto dimensionale sono generalmente misurate in millimetri. Questo di solito non è un problema, poiché la dimensione del pneumatico è scritta su varie parti del veicolo. Se hai acquistato ruote nuove o possiedi una vecchia auto che utilizza pneumatici misurati in pollici, dovrai convertire la loro numerazione per trovare la dimensione corretta.
Passo 1
Leggi il fianco del pneumatico e trova la misura del pneumatico. La numerazione è descritta come segue: XXX / XXRXX, dove "X" indica un numero variabile. Un esempio di una misura di pneumatico comune è 225 / 60R16.
Passo 2
Leggi le prime tre cifre e moltiplicale per 0,04 (il numero di pollici per millimetro) e annota la misura. Questa dimensione indica la larghezza del pneumatico da tallone a tallone, che, a sua volta, indica la larghezza del cerchio per il rispettivo pneumatico. Nell'esempio 225 / 60R16, la larghezza è di 9 pollici (225 x 0,04).
Passaggio 3
Leggi i prossimi due numeri. Questo insieme di numeri è noto come "rapporto di dimensione" che indica l'altezza della banda laterale. È anche relativo alla larghezza del pneumatico. Nell'esempio del set di numeri 225 / 60R16, la banda laterale è il 60% della larghezza del pneumatico, ovvero 135 mm.
Passaggio 4
Moltiplicare la misura calcolata nel passaggio tre per 0,04 per ottenere l'altezza in pollici. L'altezza del fianco dello pneumatico 225 / 60R16 sarà di 5,4 pollici.
Passaggio 5
Unisci i due numeri convertiti nei passaggi da due a quattro con il numero finale che è già in pollici per arrivare alla dimensione esatta del pneumatico. Nell'esempio precedente, 225 / 60R16, la misurazione finale sarà 9 / 5.4R16.