Contenuto
Una tastiera wireless consente all'utente di utilizzare un computer a distanze maggiori rispetto a una tastiera cablata. Possono essere molto utili nei centri di intrattenimento multimediale, dove un computer è collegato a un televisore, dandoti la libertà di usare la tastiera da qualsiasi luogo. È possibile convertire una tastiera USB in una wireless con l'attrezzatura, il tempo e la conoscenza di ciò che è necessario per far funzionare la connessione wireless.
Passo 1
Spegni il computer e scollegalo.
Passo 2
Rimuovi la tastiera USB dall'ingresso del computer.
Passaggio 3
Collega un microcontrollore alla porta USB della tastiera. I microcontrollori Atmel Atmega sono adatti a questo scopo, ma può essere utilizzato qualsiasi tipo, purché possa essere alimentato da una batteria interna e sia compatibile con USB. Il microcontrollore deve essere caricato con il protocollo USB; può essere acquistato con il protocollo USB già caricato o può essere caricato manualmente, se lo si desidera.
Passaggio 4
Collega il trasmettitore radio al microcontrollore che è connesso alla tastiera. Il microcontrollore e il trasmettitore hanno interfacce designate per questa connessione. Il trasmettitore deve essere configurato per trasmettere a 433,92 MHz. Radiotronix offre diversi trasmettitori adatti a questo tipo di utilizzo. Il trasmettitore deve essere alimentato da una batteria interna.
Passaggio 5
Collega il secondo microcontrollore a una porta USB disponibile sul computer. Può essere alimentato da una batteria interna o esterna, in quanto l'unità rimarrà ferma durante l'uso.
Passaggio 6
Collega il secondo trasmettitore al microcontrollore connesso al computer. Deve trasmettere a 433,92 MHz. Questo microcontrollore può essere alimentato da una batteria interna o esterna, poiché l'unità rimarrà ferma durante l'uso.
Passaggio 7
Collega sia microcontrollori che trasmettitori.
Passaggio 8
Collegare il computer a una presa e riavviarlo.
Passaggio 9
Usa la tastiera wireless come se fosse una tastiera cablata. Quando il computer si riavvia, la tastiera wireless dovrebbe funzionare automaticamente. Se il sistema operativo richiede di caricare i driver per un nuovo dispositivo, utilizzare i driver sul CD fornito con la tastiera. Saranno gli stessi del protocollo USB ancora utilizzato per controllare la tastiera. L'unico cambiamento è che i dati verranno trasmessi in modalità wireless invece che tramite un cavo USB.