Contenuto
Gli scienziati usano diverse unità per descrivere le concentrazioni di sostanze chimiche nell'aria. Un'unità comune per bassi livelli di concentrazione è parti per milione o ppm. Parti per milione di volume si riferisce all'unità di volume, come millilitri, di un composto chimico gassoso che si trova in un milione di unità equivalenti di aria. La concentrazione di un gas in percentuale del volume è un concetto simile, tranne che in questo caso, la concentrazione fornisce unità di gas per cento unità equivalenti di aria. È possibile convertire queste due unità di concentrazione in base al rapporto tra un milione e cento.
Passo 1
Immettere il valore di concentrazione, in ppm, nella calcolatrice. Ad esempio, se la concentrazione è 500 ppm, inserisci il numero 500.
Passo 2
Dividi il numero appena inserito per 10.000. Poiché un milione è 10.000 volte maggiore di cento, questo converte il valore in parti per centinaia, che è la stessa percentuale. Nel caso dell'esempio, devi dividere 500 per 10.000 per ottenere 0,05.
Passaggio 3
Impostare il risultato del calcolo precedente sul volume percentuale della miscela, utilizzando la notazione% v / v. Il risultato dell'esempio sarebbe 0,05% v / v.