Contenuto
Le convulsioni nei gatti possono essere causate da traumi, infezioni virali o batteriche, sovradosaggio di medicinali o epilessia. Altri disturbi metabolici che possono causare convulsioni includono diabete, insufficienza renale o epatica e virus dell'immunodeficienza felina (FIV), che causa anche la morte neurale.
Cause
Oltre alle cause sopra menzionate, le convulsioni possono avere un'origine ereditaria. In convulsioni senza causa apparente al felino viene solitamente diagnosticata l'epilessia, una condizione che ha accompagnato l'animale per tutta la sua vita.
Morte neurale
Durante una crisi, i neuroni del gatto funzionano indipendentemente l'uno dall'altro, il che causa un disturbo nel loro funzionamento. Ciò causa perdita di coscienza, mancanza di riconoscimento dell'ambiente circostante e movimenti scoordinati. La fecondazione in vitro danneggia i neuroni dell'animale, causando probabilmente convulsioni o danni sufficienti per provocare la morte neurale.
Sintomi
Un gatto con epilessia di solito inizia a soffrire di convulsioni tra i due ei tre anni di età. Come per le convulsioni causate da traumi o malattie, il gatto può sviluppare uno sguardo vuoto, oscillare una gamba o lamentarsi molto. Questa è la fase iniziale della malattia in cui gli episodi di solito durano circa un minuto. Le crisi più gravi sono caratterizzate dal gatto che cade a terra, urina o defeca in modo incontrollato, batte i piedi, saliva in eccesso con schiuma e / o piange e miagola. Questi episodi di solito durano circa 5 minuti o meno. I sintomi peggiori sono quelli che si manifestano nello stato epilettico, in cui l'animale mostra gli stessi segni delle crisi epilettiche gravi, ma l'episodio dura per ore. Dopo che l'animale si è completamente ripreso da un attacco, ne subirà un altro.
Graffi
Le convulsioni non minacciano la vita dell'animale, tranne quando è epilettico o in ambienti non controllati. Le crisi epilettiche possono causare gravi danni agli organi interni e forse la morte, poiché la temperatura corporea aumenta notevolmente mentre si verificano.
Trattamento
L'epilessia è una malattia incurabile controllata da farmaci anticonvulsivanti. La maggior parte di loro lavora sedando i neuroni nel cervello per controllare la gravità e la frequenza delle crisi. I veterinari di solito non prescrivono farmaci a meno che il gatto non abbia più di un attacco al mese che dura più di 30 minuti.