In che modo la tintura influenzerà i colori delle margherite bianche?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
In che modo la tintura influenzerà i colori delle margherite bianche? - Vita
In che modo la tintura influenzerà i colori delle margherite bianche? - Vita

Contenuto

Usa la tintura per cambiare il colore di una margherita bianca o di un altro fiore bianco per fornire tonalità diverse alle tue composizioni floreali. La tintura è un modo economico per trasformare l'aspetto dei fiori per la decorazione stagionale o per coordinarsi con i colori di una stanza. I petali assorbono la tintura, ma il processo non influisce sulla longevità del fiore.

Tipo di colorante

Coloranti alimentari o altri colori sono disponibili nei colori di base rosso, blu, verde e giallo, nonché nei colori neon alla moda. La tintura si trova nella corsia del pane e dei dolciumi di supermercati e discount. È poco costoso e di solito viene utilizzato per decorare le uova di Pasqua o per colorare cibi come cocco, surgelati e altri oggetti.

Effetto colorante

Il tempo impiegato dal colorante alimentare per cambiare i petali bianchi di una margherita dipende dalla lunghezza dello stelo e dall'assorbimento da parte del particolare fiore. Possono essere necessarie fino a 24 ore per trasformare l'aspetto dei petali. In genere, la colorazione risulta in una tonalità pastello del colore della tintura. Una volta rimossi dalla soluzione colorante e acqua, i petali rimangono della stessa tonalità di colore fino a quando il fiore muore.


Come colorare

Aggiungi 30 ml di tintura del tuo colore preferito in 1 L d'acqua in un barattolo o una ciotola. Aggiungi un cucchiaino di zucchero alla soluzione e mescola finché non si scioglie. Versare circa 7,5 cm della soluzione colorante in un altro barattolo di vetro trasparente o vaso in cui sarà il fiore. Taglia l'estremità del gambo della margherita bianca con un coltello affilato o con le forbici. Taglia il gambo con un angolo che sia il migliore per assorbire la soluzione colorante e acqua. Tagliare lo stelo sotto l'acqua corrente diminuisce la possibilità che una bolla d'aria blocchi l'assorbimento del colorante attraverso lo stelo del fiore. Metti la margherita bianca nel barattolo o ciotola contenente la soluzione colorante e acqua. Torna ogni poche ore per monitorare l'intensità del colore. Quando i petali della margherita sono saturi di abbastanza colore, rimuovi il fiore dalla soluzione colorante. Taglia di nuovo la punta dello stelo, risciacqua e asciuga. La margherita alterata, indenne dal processo di tintura, è pronta per essere utilizzata in una composizione o per altri scopi decorativi. Conserva la soluzione colorante rimanente per un progetto floreale diverso in un secondo momento.


Utilizza

Usa fiori tinti in colori pastello in composizioni floreali, corpetti o boutonnières. I fiori tinti sono attraenti negli allestimenti stagionali o nell'artigianato. Mettere i fiori in un vaso di acqua calda e limpida li manterrà freschi per giorni. Altri fiori bianchi che funzionano bene con la soluzione colorante sono i garofani e il pizzo della regina Anna. Combina i fiori colorati verdi e gialli con alcuni bianchi per una composizione patriottica Indossare un fiore tinto è un modo efficace per aggiungere un tocco di verde al tuo look.