Coloranti utilizzati nella preparazione dei vetrini per microscopio

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Tutorial come preparare un vetrino
Video: Tutorial come preparare un vetrino

Contenuto

I coloranti aiutano nell'identificazione e nella differenziazione dei componenti cellulari e tissutali. Questi componenti tendono ad essere trasparenti e i coloranti offrono agli spettatori un mezzo per vedere ciò che è invisibile all'occhio umano. I coloranti sono più spesso utilizzati negli studi di microbiologia, istologia e citologia. Di seguito sono riportati alcuni dei coloranti più utilizzati.

Bismarck Brown

Il marrone Bismarck è oggi meno utilizzato che in passato. Questo colorante segna le mucine (un tipo di proteina presente nel muco e nella saliva) che vengono acidificate e ingialliscono.

Carminio

Il carminio è un colorante usato per tingere il glicogeno (amido animale), i glicosaminaglicani (catene di zucchero presenti nel muco e nel liquido articolare) e i nuclei delle cellule. Tinge di rosso le parti ed è ottenuto dall'insetto Coccus cacti. È meglio conosciuto come cocciniglia. Questo insetto è originario del Messico e degli Stati Uniti sudoccidentali e si nutre di cactus. La tintura è prodotta dai fluidi corporei dell'insetto.


Cristallo viola

Il cristallo viola colora le pareti cellulari di viola quando combinato con un mordente, che è una miscela di sostanze che reagisce con il colorante per formare un solido insolubile e colorato. Può essere utilizzato nella classificazione dei batteri ed è il colorante utilizzato nella tecnica di colorazione di Gram. In esso, le cellule vengono prima preservate da un processo di preparazione e poi colorate con cristalli viola. Il colorante viene assorbito in quantità simili da tutti i batteri. Dopo averlo applicato, viene applicato un mordente e i vetrini vengono lavati con una soluzione alcolica al 95%, quindi vengono colorati con un altro colorante più chiaro di un altro colore (solitamente safranina). Questa tecnica è il metodo principale utilizzato nello studio dei batteri in laboratorio.

Eosina

L'eosina è un colorante sintetico a base di alcol. Colora le cellule del sangue, il materiale citoplasmatico (materiale che si trova tra la membrana cellulare e il nucleo), le membrane cellulari e le strutture al di fuori del globulo rosa o rosso. È usato come uno dei coloranti della tecnica di colorazione con ematossilina ed eosina. Questa tecnica è la più utilizzata nello studio dei tessuti e delle cellule, per osservarne la forma e la struttura.


Ematossilina

L'ematossilina è il colorante che accompagna l'eosina nella tecnica H&E. Colora i nuclei cellulari di blu-viola o marrone. È una tintura naturale prodotta utilizzando l'albero chiamato campeche (Haematoxylum campechianum).

Safranina

La safranina è usata come uno dei coloranti nella tecnica di colorazione di Gram e colora di rosso i nuclei delle cellule. È anche usato per tingere la cartilagine. Diventa giallo se tinto con safranina.