I colori più appropriati da utilizzare nelle aule

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I colori più appropriati da utilizzare nelle aule - Vita
I colori più appropriati da utilizzare nelle aule - Vita

Contenuto

Le pareti bianche, come comunemente usate nelle classi, non favoriscono l'apprendimento. Le stanze tutte bianche provocano affaticamento degli occhi e danno l'impressione di un luogo molto serio. Dovrebbero riflettere il comfort e la sicurezza di una casa. Le stanze colorate promuovono la creatività e la coesione tra gli studenti e l'insegnante. La semplice presenza di opere d'arte colorate sulle pareti bianche non sostituisce la sensazione antisettica di queste stanze.

I colori delle pareti

Le aule dovrebbero includere una varietà di colori sulle pareti per aggiungere interesse e attirare le menti di questi esseri di apprendimento. Le pareti che gli studenti vedono durante le lezioni dovrebbero essere dipinte con colori più scuri o in un tono complementare per ridurre l'affaticamento degli occhi mentre prendono appunti. Le pareti con finestre dovrebbero essere dipinte con colori più chiari per bilanciare la luminosità del sole. Il blu scuro e il rosso generalmente irritano e possono essere dannosi per l'apprendimento.


Orientamento della stanza

John C. Thompson, della Pittsburgh Laminated Glass Company, afferma che le stanze che si affacciano a ovest o a sud dovrebbero essere dipinte con colori più freddi come il blu o il verde. E le stanze esposte a nord o ad est dovrebbero essere dipinte con colori più caldi come il giallo, l'arancione o il rosso chiaro.

Combinazioni di colori

Lo studio della reazione del corpo ai colori viene da Pitagora. Il colore influenza gli atteggiamenti, i comportamenti e l'apprendimento degli studenti. I bambini in età prescolare sono attratti dai colori più caldi e luminosi. Man mano che crescono, iniziano a preferire i colori più scuri: colori un po 'più freddi alle elementari e colori più intensi alle superiori.

Il giallo è un colore più energico, perfetto per le lezioni di storia, lingue, fisica ed economia. Anche l'arancione è stimolante ed è adatto per corsi di studi sociali. Il colore pesca ispira la creatività e può essere utilizzato nelle sale d'arte. Il blu ispira tranquillità e pensiero logico e si sposa bene con la scienza, la matematica e la politica. Il verde richiama i sentimenti della natura ed è rilassante, che si fonde bene con le stanze di arte, musica, biologia, linguaggio artistico ed economia. Il viola è drammatico ed è un colore perfetto per le sale per le band. Il rosso è associato a rabbia e pericolo, quindi non dovrebbe essere usato in classe.