I colori nell'arte barocca

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
I colori nell'arte barocca - Scienza
I colori nell'arte barocca - Scienza

Contenuto

Il barocco è uno dei movimenti più importanti nella storia dell'arte occidentale, avendo raggiunto il suo apice di popolarità nell'Europa del XVII secolo. L'arte e l'architettura barocca sono caratterizzate da abbondanti ornamenti, emozioni esagerate e uso teatrale della luce e del colore. Alcuni degli artisti più noti del barocco includono l'italiano Caravaggio e gli olandesi Rembrandt e Vermeer.

Palette dei colori

In linea con l'affetto barocco per il teatro, gli artisti del XVII secolo spesso sceglievano i loro colori da una tavolozza di toni ricchi e vibranti. I rossi scuri, i verdi e i blu sono tipici dei dipinti di Caravaggio, Rembrandt e Vermeer e, quando venivano usati i toni della terra, erano generalmente profondi e luminosi. I colori ricchi sono stati usati per evocare trame e superfici come l'oro, il velluto e la seta, conferendo ai dipinti una qualità tattile. Il ruolo del colore nell'arte barocca era così importante che persino i designer incorporavano il colore nei loro disegni, un mezzo tradizionalmente monocromatico.


Luce e ombra

Forse più importante per la tavolozza barocca dei toni era il contrasto tra luci e ombre. Gli artisti barocchi erano famosi per dipingere scene teatralmente illuminate in cui personaggi ben illuminati emergevano da aree con ombre scure. La giustapposizione di oscurità e luce ha fatto saltare le figure sulla superficie del dipinto, e il contrasto del nero e del colore brillante ha dato un aspetto ancora più puro alla tavolozza dei colori del dipinto.

Dramma

Questi elementi di luce e colore sono stati utilizzati dagli artisti barocchi al servizio della teatralità, nel tentativo di portare l'emozione e il potere della scena sulla superficie statica del dipinto. Mentre la luce della pittura barocca ricorda la forza dell'illuminazione del palcoscenico del teatro, il suo colore e la sua consistenza evocano i colori ei materiali dei costumi teatrali. Con questi strumenti, insieme a pose ed espressioni esagerate, gli artisti barocchi potevano dipingere emozioni in un modo mai visto prima.

Ricreare i colori barocchi

Raggiungere l'aspetto barocco in un contesto contemporaneo è relativamente facile, sia nella pittura che nella decorazione. Un'enfasi sul contrasto sia nel colore che nella trama evocherà lo spirito del XVII secolo e la ricchezza dei colori dovrebbe essere l'obiettivo principale. Combinazioni come il rosso scuro o il verde con l'oro sono appropriate e posizionare aree di luce e buio estremi drammaticamente vicine l'una all'altra è una tecnica barocca per eccellenza.