Contenuto
- Colori caldi e freddi
- Definizione di Royal Blue
- A complemento del Royal Blue
- Creare una combinazione di colori con Royal Blue
La prima ruota dei colori, un diagramma circolare con colori primari e secondari, è stata progettata da Sir Isaac Newton nel 1666. Da allora, è stata adattata da scienziati e teorici del colore per includere i colori terziari e stabilizzare una teoria dell'armonia dei colori. e colori complementari. La ruota dei colori è organizzata in base alla relazione cromatica dei colori e un colore è considerato complementare al colore che è direttamente contrario alla sua posizione nel cerchio.
Colori caldi e freddi
Nella teoria dei colori, alcuni colori sono considerati caldi, mentre altri sono freddi. I colori caldi sono variazioni di giallo, marrone, rosso e arancione, compresi i verdi giallastri e i blu rossastri. I colori freddi sono variazioni di blu, verde, rosa, viola, magenta e rossi basati sul blu. Capire se un colore è caldo o freddo aiuta molto a determinarne il complemento: i colori caldi sono su un lato della ruota dei colori, mentre l'altra metà è composta da colori freddi. Per estensione, il complemento di qualsiasi colore freddo, come il blu reale, sarà un colore caldo.
Definizione di Royal Blue
Il blu reale è generalmente considerato un blu più scuro. Più specificamente, è blu sfumato di viola o blu violaceo. Questo gli conferisce un tono più profondo e ricco e lo colloca esattamente tra il blu puro e il viola o il viola nella ruota dei colori. Nella maggior parte dei cerchi di colore, questo sarebbe considerato indaco.
A complemento del Royal Blue
Quando sai dove si trova il blu reale sulla ruota dei colori, puoi facilmente determinare il suo complemento. Ricorda che i colori primari sono rosso, blu e giallo; i colori secondari sono il verde, il viola e l'arancione, mentre i colori terziari sono versioni dei colori secondari diluiti con i colori primari, come giallo-verde, arancio-rosso o blu-verde. In una ruota dei colori dettagliata che coinvolge i colori primari, secondari e terziari, individua semplicemente il blu reale o l'indaco e guarda direttamente nella direzione opposta. Il colore indaco si trova davanti al giallo-arancio, mentre il complemento del blu puro è arancione, o addirittura rosso in una ruota dei colori più piccola.
Creare una combinazione di colori con Royal Blue
Quando si crea una combinazione di colori per un progetto artistico, una ristrutturazione, un sito Web o qualsiasi altra cosa che richieda colore, è importante comprendere il concetto di colori complementari. Puoi decidere cosa ti piace di più con il tuo colore blu reale iniziale, ma capire la tua posizione sulla ruota dei colori ti aiuterà a restringere la ricerca. Il blu reale e l '"oro", di solito un colore giallo-arancio, è uno schema di colori popolare utilizzato dalla squadra di hockey del St. Louis Blues. I colori sono naturalmente complementari. Altre tonalità di giallo e arancione possono anche completare il Royal Blue.